FESTA DELL'EUROPA, ROBERTI: LA PROVINCIA DI CAMPOBASSO SVOLGE UN RUOLO FONDAMENTALE - Molise Web giornale online molisano

Festa dell'Europa, Roberti: la Provincia di Campobasso svolge un ruolo fondamentale

La festa dell'Europa del 9 maggio celebra la pace e l'unità in Europa. La data è l'anniversario della storica dichiarazione di Schuman, nel 1950, quando l'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l'Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.
Schuman pose le base di un’istituzione europea, che avrebbe messo in comune e gestito la produzione del carbone e dell'acciaio, è considerata l'atto di nascita dell'Unione europea.
I padri fondatori dell’UE furono lungimiranti e, oggi più che mai, le istituzioni devono tornare ad avere la stessa lungimiranza per proiettare l’Europa e i suoi Stati membri nel futuro. Siamo chiamati a una sfida importante: lasciare in eredità alle giovani generazioni una mentalità di cooperazione comune, soprattutto in quelle materie, come sanità, ripresa economica e sociale, per le quali gli Stati membri possono trarre profondi benefici dall’azione dell’Unione Europea.
In Provincia è attivo lo Europe Direct, i centri ufficiali d’informazione per i cittadini e i territori dell’Unione Europea.
La Provincia di Campobasso continua a esser parte di questa rete. Dal 1° maggio, infatti, è partita la nuova generazione dei Centri Europe Direct per il periodo 2021-2025. In Italia sono 45 (424 in tutta l’Unione Europea) e, tra questi, solo una quindicina hanno ottenuto la riconferma. Segno questo dell’ottimo lavoro svolto dagli uffici dell’ente di Palazzo Magno, a cui è demandato questo servizio. E, per questo, mi complimento con tutto il personale impegnato. Anche perché dei 45 centri, solo cinque sono le Province che detengono lo Europe Direct e in Molise è presente solo la Provincia di Campobasso con lo Europe Direct Molise.
Tra gli obiettivi, aiutare Commissione europea e Parlamento europeo a portare le informazioni sulle opportunità offerte dall’Unione europea in tutte le regioni del nostro Paese.
I centri Europe Direct promuovono il coordinamento con tutte le reti europee presenti a livello regionale, in modo da facilitare l’accesso di cittadini e imprese alle informazioni su bandi, iniziative e progetti europei, e saranno in costante contatto con i media locali per offrire contenuti utili sulle priorità e sulle politiche dell’Unione europea.
Inoltre, ascoltano le esigenze dei territori, per permettere alla Commissione di comprendere meglio l’impatto concreto delle politiche e delle attività dell’UE sui cittadini, e forniranno informazioni a 360° sull’Unione europea, dalla risposta alla pandemia di COVID-19 a NextGenerationEU e alle transizioni verde e digitale. Lavoreranno con le scuole e gli insegnanti per promuovere la cittadinanza europea attiva e promuoveranno dialoghi e dibattiti sui temi europei, anche nell’ambito della Conferenza sul futuro dell’Europa.
 
                                                                     Il Presidente della Provincia di Campobasso
                                                                                          Ing. Francesco Roberti