CAMPAGNA VACCINAZIONI IN MOLISE. LA SEGNALAZIONE DI UNA LETTRICE "IN MOLISE LE "PERSONE CON COMORBILITà" TRASCURATE - Molise Web giornale online molisano

Campagna vaccinazioni in Molise. La segnalazione di una lettrice "In Molise le "Persone con comorbilità" trascurate

Salve, volevo portare all'attenzione della Vostra redazione la seguente problematica relativa alla campagna vaccinale in Regione Molise. E' quanto si legge nell'email giunta in redazione di una donna molisana che voleva segnalare una problematica relativa alla campagna di vaccinazione in Molise. "Volevo segnalare - si legge nell'email - che il piano di vaccinazione nazionale del 13 Marzo 2021 prevede la presenza di 5 categorie,che sono le seguenti: 
Categoria 1. Elevata fragilità (persone estremamente vulnerabili; disabilità grave);

- Categoria 2. Persone di età compresa tra 70 e 79 anni;

- Categoria 3. Persone di età compresa tra i 60 e i 69 anni;

- Categoria 4. Persone con comorbilità di età <60 anni, senza quella connotazione di gravità riportata per le persone estremamente vulnerabili;

- Categoria 5. Resto della popolazione di età <60 anni.

Nello specifico, dopo la categoria dei sessantenni si dovrebbe procedere ad inserire la categoria 4 relativa alla persone con comorbilità, così come è stato  già fatto in diverse Regioni  d'Italia (quali Lazio, Piemonte, Lombardia, Marche, Sicilia, Sardegna ecc.) nelle quali,  parallelamente alle altre categorie sono state inseriti  diversi codici di esenzione relativi alle persone con "comorbilità" riferibili alla categoria 4 del piano vaccinale.

Nella regione molise invece, pare che tale categoria sia stata completamente saltata, dato che oggi sono partire le prenotazioni per i cinquantenni e non vi è traccia dell'inserimento della categoria 4....nè se ne è mai parlato come categoria da inserire in futuro".