SGRAVIO CONTRIBUTIVO PER 48 MESI A CHI ASSUME IN MOLISE GLI UNDER 36 - Molise Web giornale online molisano

Sgravio contributivo per 48 mesi a chi assume in Molise gli under 36

I datori di lavoro privato che assumono a tempo indeterminato o stabilizzano giovani che non abbiano compiuto 36 anni di età hanno diritto all'esonero contributivo totale per un periodo massimo di 36 mesi e nel limite massimo di 6.000 euro annui. La durata dell’incentivo è aumentata a 48 mesi qualora l’assunzione avvenga in una delle seguenti Regioni: Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna. Il giovane lavoratore non deve essere stato occupato a tempo indeterminato con il medesimo o con altro datore di lavoro.
Per i datori di lavoro privati che nel biennio 2021-2022 assumeranno giovani di età inferiore ai 36 anni, con contratto di lavoro a tempo indeterminato ovvero trasformeranno contratti a termine in rapporti a tempo indeterminato, è previsto un esonero contributivo del 100% per 36 mesi, nel limite massimo di importo di 6.000 euro annui, riparametrato e applicato su base mensile.
La durata dell’incentivo suindicato è aumentata a 48 mesi, qualora l’assunzione avvenga in una sede produttiva ubicata in una delle seguenti Regioni: Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna.
Esoneri a chi non licenzia. Proprio per scongiurare il rischio di un’ondata di licenziamenti nei settori del commercio e del turismo, tra i più colpiti dagli effetti della pandemia, nel decreto Sostegni bis sarà previsto un esonero contributivo al 100% anche per i dipendenti di questi due settori che verranno riconfermati dopo la rimozione del blocco e la fine della cassa Covid, attesa nel mese di ottobre. La norma è stata proposta dal ministro del lavoro, Andrea Orlando. «Credo che così come si debba gestire insieme la bella stagione, si debba provare a gestire insieme anche la brutta stagione», ha dichiarato il ministro, «dopo lo sblocco dei licenziamenti avremo sicuramente anche giornate nuvolose, se non scure».