NASCE ‘TI RACCONTO IL SOCIALE’, LA NUOVA RUBRICA DEL CSV MOLISE - Molise Web giornale online molisano

Nasce ‘Ti racconto il sociale’, la nuova rubrica del CSV Molise


Le associazioni avranno la possibilità di illustrare esperienze e attività attraverso dei video

Come operano i volontari del Molise per garantire assistenza a chi è in difficoltà? Quali attività stanno mettendo in campo nel periodo della pandemia da Covid-19 e in che modo sanno intercettare i bisogni delle persone?
Le risposte a questi interrogativi saranno nei contributi che verranno realizzati tramite un semplice smartphone dagli stessi operatori delle associazioni, grazie a una nuova iniziativa targata CSV Molise.
Si tratta di ‘Ti racconto il sociale’rubrica ideata dal Centro di servizio per il volontariato che presto sbarcherà sul web eriservata proprio alle organizzazioni del non profit con l’obiettivo di dare un volto e un nome a chi ogni giorno dona un po’ di sé agli altri.
Sarà la viva voce dei volontari a spiegare cosa significa abbracciare una causa sociale, che sia rivolta alla tutela dell’ambiente, alla prevenzione della salute, all’accoglienza dei migranti, alla sensibilizzazione sulla donazione di sangue o che sia incentrata su una delle tante mission portate avanti dalleassociazioni del territorio.
‘Ti racconto il sociale’ sarà uno spazio in cui i volontari potranno aprirsi al mondo, farsi conoscere e al contempo lanciare un messaggio di solidarietà producendo dei brevi video.
«L’obiettivo è promuovere e diffondere la cultura del volontariato e i valori che quotidianamente spingono i cittadini a mettersi al servizio degli altri in maniera del tutto gratuita – ha spiegato Lorena Minotti, direttrice del CSV Molise -. Le associazioni che decideranno di partecipare a quest’iniziativa dovranno inviarci un video, foto e immagini, il proprio logo in alta risoluzione e fornire una descrizione della propria associazione (al massimo in 100 parole)».
I video saranno pubblicati sul sito www.csvmolise.it, sui canali social del Centro di servizio (Facebook, Instagram eYoutube) tenendo conto in primis della data di adesione, ma anche di eventuali giornate tematiche o ricorrenze.

Qui il form da compilare per aderire.