MONTENERO DI BISACCIA, ANCORA PROBLEMI CON L'ACQUA. AGRICOLTORI IN PROTESTA - Molise Web giornale online molisano

Montenero di Bisaccia, ancora problemi con l'acqua. Agricoltori in protesta

Montenero di Bisaccia sta vivendo un momento di forte difficoltà, poiché vi è in corso la riparazione di una conduttura idrica del consorzio di bonifica che serve il territorio del basso Molise.
Quello della siccità, in realtà, è un problema che persiste ogni anno nel Basso Molise, arrecando significativi problemi al settore agricolo e, in generale, all'intera popolazione. Gli oltre 300 agricoltori della zona sono fortemente limitati nel loro lavoro, non potendo neppure provvedere all'innesto di  nuove piantagioni per via della mancanza d'acqua, che non permette di innaffiarle. Alcuni agricoltori "privilegiati" hanno a disposizione piccole cisterne e sopperiscono al problema rifornendosi dalla vicina Petacciato. Questo però, come sottolineano proprio gli agricoltori, non risolve il problema del  guasto, che si aggiunge all'ulteriore problema della siccità imminente che coincide con il periodo estivo: lo scorso anno, infatti, Montenero ha avuto un rifornimento di acqua per appena venti giorni durante il periodo estivo. 
La siccità resta quindi un problema serio che rischia, ancora una volta, di danneggiare l'economia del settore agricolo. 

di Denise Michela Pengue