ORGOGLIO MOLISANO #MOLISECHETORNI - Molise Web giornale online molisano

Orgoglio molisano #molisechetorni

Di Rossella Ciaccia
#molisechetorni
È notizia di pochi giorni fa, quella del bravissimo ( e da donna aggiungo anche bellissimo ) Elio Germano che vince il David di Donatello.
E immagino ricorderete tutti, o almeno la maggior parte, il film andato in onda pochi mesi fa su canale 5 con Greta Ferro.
Così come immagino che un po tutti, chi più chi meno, avrete canticchiato almeno una volta nella vita, anche magari per sbaglio sotto la doccia, " una rotonda sul mare" . Del nostro compaesano Fred Buongusto.
E chi non conosce, o non ricorda il " re " degli urlatori Tony Dallara, nominato poco nel mondo della musica, ma anche lui di origini molisane.
Ecco, questi sono solo alcuni nomi, alcuni dei motivi, per cui dovremmo sentirci orgogliosi di essere molisani. Si, perché poi in fondo, il Molise non è solo quello di Di Pietro  che il più delle volte ha sbagliato qualche congiuntivo nei suoi  discorsi, o quello ricordato  solo per " il massacro di Ferrazzano di Izzo ", avvenimento di cronaca nera di un po di anni fa, ma che sono sicura ricorderemo tutti.
  Il Molise non è solo questo, è molto di più. E di motivi per cui sentirsi orgogliosi di essere molisani ce ne regala tanti.
Intanto, provate a perdervi dentro Foggia, fermate qualcuno e chiedetegli " scusate per Campobasso ?" Ecco, loro sapranno la strada meglio di noi ( lo dico per esperienza personale, e che non si dica, quindi, che il Molise non esiste).
Sfido chiunque di voi, che andando al mare d'estate, non abbia incontrato almeno un turista venuto a passare le vacanze qui. Che sia Termoli o Campomarino. ( Perché mentre noi preferiamo andare in posti più "in" ", postare foto in Sardegna, Salento, o tra le montagne del Trentino, ci sono persone che da queste stesse zone preferiscono la calma e la tranquillità del nostro mare. Meditate gente. Meditate e meditiamo) !
Ah,  e per i più… anche noi abbiamo avuto l'apparizione della Vergine. Precisamente a Castelpetroso. Lo so che lo conoscerete e lo amerete tutti quel posto, me compresa che con la religione non è che ci vada proprio a braccetto…
E a proposito di orgoglio molisano... non posso non pensare a  " Sole a Catinelle" , " Non ti muovere", " Caterina va in città" ( si lo so se lo ricorderanno in pochissimi), tutti film che, anche se per qualche scena soltanto, sono stati girati qui nella nostra terra.( e le polemiche su Zalone e sulla realtà molisana della zia avara che quando parla non si capisce molto bene quello che dice lasciamole da parte, perché in fondo, provate voi a parlare il dialetto stretto del vostro paese... non vi capiranno neppure i vostri amici ) .
Insomma, mondo del cinema a parte, sono davvero molti i motivi per cui sentirsi orgogliosi di essere nati in questa terra. Dall'ospitalità, al buon cibo, alle tradizioni, alla musica, al turismo. Dai paesaggi, all'archeologia, passando anche per il cinema. E anche se spesso ci riesce più facile dimenticarli tutti questi motivi, e vedere solamente gli aspetti negativi e scappare da questa terra.
Ma comunque, io sono orgogliosa di essere molisana, campobassana, nel bene e nel male. E questi erano solamente alcuni dei motivi per cui sono fiera della mia terra.
E i vostri di motivi per cui dite " orgoglioso di essere molisano" quali sono?
Scrivetemeli. Sono curiosa di saperli.
#molisechetorni