CAMPOBASSO. IL MUSEO SANNITICO OSPITERà LA MOSTRA "TRAME LONGOBARDE" - Molise Web giornale online molisano

Campobasso. Il museo Sannitico ospiterà la mostra "trame longobarde"

Il Museo Sannitico di Campobasso, afferente alla Direzione Regionale Musei Molise, ospiterà dal 29  maggio al 7 agosto la mostra “ Trame longobarde. Tra architettura e tessuti”, con inaugurazione  sabato 29 maggio alle ore 17. 

La mostra, a cura di Glenda Giampaoli e Giorgio Flamini, inserita all’interno del progetto “Musei che  hanno stoffa” della regione Umbria, si intreccia con la proclamazione dei Monumenti longobardi  come patrimonio mondiale dell’Unesco per il sito seriale I Longobardi in Italia. I luoghi del potere  (568-774 d.C.). Il progetto, arricchito e diffuso in tutta la rete del sito seriale, si propone come buona  pratica per la didattica legata alla Legge 77/2006 - Misure speciali di tutela e fruizione dei Siti  UNESCO.

Dopo essere stata ai musei di Cividale, Spoleto, Napoli, Brescia la mostra arriva al  Museo Sannitico di Campobasso in virtù della sua appartenenza all’ Associazione “Italia  longobardorum”, ospitando tra le sua collezioni i corredi della necropoli di Campochiaro. 

L’allestimento propone un’accurata lettura delle tecniche antiche di tessitura attraverso una  ricostruzione di tessuti, abiti e telai verosimilmente in uso tra VI e VIII secolo d. C. che rappresenta il  filo conduttore per la conoscenza del popolo Longobardo. Tutti gli abiti sono stati realizzati per una  metà con tessuti fatti a mano su telai orizzontali a licci riproducendo esattamente il numero dei fili di  ordito e trama nonché lo spessore degli stessi fili e le torsioni; la tessitura, i costumi, gli accessori e le  armi sono stati prodotti dai detenuti della Casa di Reclusione di Spoleto. 

Durante la permanenza della mostra a Campobasso, al Museo Sannitico verranno organizzati tra  giugno e luglio laboratori didattici su pittura della ceramica, filatura e tessitura e metallurgia  longobarda. 

Per informazioni:  

Direzione Regionale Musei Molise: drm-mol@beniculturali.it e 0874412265 ( Museo Sannitico)