L’ARTE DEL RICICLO “NONNO SUONIAMO INSIEME?”. SABATO 29 LA PRESENTAZIONE A SAN GIULIANO DEL SANNIO - Molise Web giornale online molisano

L’arte del riciclo “Nonno suoniamo insieme?”. Sabato 29 la presentazione a San Giuliano del Sannio

Nell’ambito degli accordi di programma anni 2019 e 2020 sottoscritti tra il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e la Regione Molise ai sensi degli articoli 72 e 73 del D.Lgs. n. 117/2017, Codice del Terzo settore, è stato approvato e finanziato il progetto Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo: L’arte del riciclo “Nonno suoniamo insieme?” I soggetti proponenti del progetto sono l’associazione Falco di Bojano e l’associazione culturale Insieme di S. Giuliano del Sannio con la collaborazione del comune di S. Giuliano del Sannio e del centro polifunzionale per la terza età di Bojano. L’ambizioso obiettivo del progetto è quello di garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo mediante: • promozione allo scambio e riuso di beni non utilizzati; • supporto al corretto riutilizzo, riciclo, conferimento dei beni a fine vita; • promozione della conoscenza dei vantaggi sociali, ambientali ed economici del consumo sostenibile e responsabile; • contrasto delle condizioni di fragilità e di svantaggio della persona al fine di intervenire sui fenomeni di marginalità e di esclusione sociale; Il progetto si articola in tre fasi: 

- fase iniziale che comprende la presentazione del progetto, la pubblicizzazione delle iniziative e le prime campagne di sensibilizzazione anche attraverso i social;

- fase intermedia che prevede l’organizzazione di laboratori, gemellaggi, giornate ecologiche

L’orchestra del riciclo” volto alla creazione di un’orchestra sinfonica composta da elementi musicali di riciclo realizzati, presso i locali messi a disposizione dal Comune di San Giuliano del Sannio ente pubblico e partner del progetto, e presso i locali del Centro Polifunzionale della Terza età di Bojano, insieme con i nonni e nipoti con materiale di riciclo, raccolto in occasione di giornate ecologiche organizzate sul territorio.

“Giochiamo insieme nonno”: i bambini, giovani volontari e nonni, attraverso laboratori esperienziali che si faranno sia nei locali messi a disposizione dal Comune di San Giuliano del Sannio, sia presso il Centro polifunzionale della terza età di Bojano, realizzeranno giochi con materiale di riciclo che verranno donati in occasione della festività di San Nicola il 6 dicembre a San Giuliano del Sannio.

“Gemellaggio e scambi culturali ”: L’Associazione FALCO unitamente con l’Associazione culturale INSIEME di San Giuliano del Sannio organizzerà per nonni e nipoti eventi, visite guidate sul territorio regionale e nazionale e scambi culturali sulle fonti energetiche (il percorso delle fontane, le sorgenti del Matese ecc) al fine di promuovere anche l’uso consapevole della risorsa idrica. 

“Campagna di informazione e sensibilizzazione e giornate ecologiche”: I volontari delle associazioni unitamente con i nonni ed i nipoti organizzeranno giornate nelle piazze con cantastorie, musica e mostra del riciclo.

- fase finale che prevede la realizzazione di un concerto musicale con strumenti di riciclo e con gli elementi naturali”: Tale azione conclusiva permetterà di mettere in rete gli attori coinvolti ed il raggiungimento degli obiettivi.