TROVARE LAVORO NEL 2021: ECCO COME RIUSCIRCI - Molise Web giornale online molisano

Trovare lavoro nel 2021: ecco come riuscirci

Il lavoro nobilita l'uomo, l'articolo primo della Costituzione narra che L'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro, si sulla carta dovrebbe essere facile, quasi normale possedere un impiego dignitoso, eppure in realtà non è affatto così e ci sono regioni dove il tasso di disoccupazione è più elevato che in altri. Nel Molise, ad esempio, il dato relativo al numero di disoccupati è molto allarmante, soprattutto per quanto riguarda il settore femminile. Con la pandemia, la situazione è peggiorata, ma nonostante ciò, non bisogna permettersi di arrendersi perché trovare un'occupazione è sempre possibile.

La realtà lavorativa nel Molise
Una crisi che colpisce entrambe le province molisane, in particolar modo Campobasso, dove la percentuale delle donne disoccupate è pari al 14,9%, in notevole crescita rispetto a qualche anno fa. 

Anche a livello di istruzione la situazione non è rosea, infatti il numero dei diplomati supera di gran lunga quello di coloro che sono in possesso di una laurea. Anche a livello di disoccupazione le percentuali non sono confortanti, i disoccupati diplomati sono maggiori rispetto a quelli laureati.
Il dato regionale è superiore rispetto a quello nazionale, ma inferiore rispetto a quello del resto del meridione che indica il tasso di disoccupazione dei laureati pari al 10,2%.
Da tutto ciò si evince quanto la precarietà dello stato sociale della regione sia preoccupante, situazione che ha portato anche alla luce un'altra dura realtà, quello della decrescita della popolazione. Le misure governative messe in atto per porre un freno ai problemi del settore lavorativo, messo in crisi ulteriormente dalla pandemia, sono però incoraggianti. Il blocco dei licenziamenti ha temporaneamente frenato il numero dei disoccupati.

Cose fare se si è disoccupati?

Nel mondo del lavoro la richiesta di specializzazioni specifiche è sempre più numerosa, a volte, paradossalmente si richiede un'esperienza che non si è stati in grado di maturare sia per i diplomati che per i neolaureati e per tutti gli adulti alle prese con una nuova ricerca di impiego.
Per ottenere un colloquio una soluzione molto valida è rappresentata dai corsi di formazione i quali forniscono mezzi e strumenti ampi per prepararsi al meglio. I corsi di formazione sono davvero molti, indirizzati ai neodiplomati, ai neolaureati, ai disoccupati (ma non solo) e bisogna aggiungere che sono veramente molto validi per investire sulla propria formazione. Naturalmente, anche se esistono corsi gratuiti, altri sono a pagamento. Per fortuna è possibile scoprire i vari tipi di prestiti personali online che consentono a chiunque sia in difficoltà, di accedere con maggiore serenità al tipo di corso prescelto.
Per quel che riguarda i neodiplomati ci sono corsi specifici atti ad aumentare le competenze specifiche, visto che il possesso di un diploma, allo stato attuale non è sufficiente.
Anche per i neolaureati il percorso non è sempre facile, per questo motivo un corso di formazione appare quasi necessario per ottenere maggiore possibilità di impiego.
Per i disoccupati il discorso è diverso, in quanto, già in possesso di competenze specifiche magari non rispondenti a nessuna richiesta del momento. Il corso di formazione è ideale per ampliare le conoscenze e diventare professionisti.

Fare una giusta ricerca
Per trovare l'impiego ideale è necessario studiare il mercato del lavoro attentamente attraverso i vari annunci sul web, ricercare lavoro attraverso i motori di ricerca specializzati, e seguire un corso di formazione valido e adeguato alle proprie esigenze. Assolutamente vietato arrendersi.
Perseverare, è questa la parola chiave, anche quando le difficoltà appaiono insormontabili. Una visione proiettata all'ottimismo è l'arma migliore per ottenere un impiego.