BIOMOLISE- DISTRETTO FRENTANO, INCONTRO ON LINE SULLE COMUNITÀ ENERGETICHE - Molise Web giornale online molisano

Biomolise- distretto frentano, incontro on line sulle comunità energetiche

Sabato 5 Giugno 2021, alle ore 10, si terrà il convegno online sulle Comunità energetiche organizzato dal “BIOMOLISE” – Distretto Frentano.
L'obiettivo del confronto è quello di stimolare la creazione di una comunità energetica, nel comune di Larino e in tutti i comuni che sono parte del Biodistretto, con una strategia capace di coinvolgere l'intero Molise.  

Lo sviluppo di una comunità energetica, nella quale è possibile produrre localmente energia elettrica da fonte rinnovabili,  è fondamentale per ridurre i costi dell'elettricità per gli utenti, per contrastare il cambiamento climatico e per dare concretezza alle buone intenzioni della “ transizione ecologica”.  La Comunità energetica è una delle grandi scelte da fare nell'immediato, perché si possa vincere la sfida della “ sostenibilità” ambientale, economica e sociale.

Con la costituzione delle comunità energetiche si crea una delle condizioni fondamentali per un corretto ed efficace utilizzo delle risorse finanziarie europee finalizzate al cambiamento della nostra economia e all’implementazione di uno sviluppo duraturo.     Un contributo alla loro realizzazione può venire proprio da quei piccoli comuni che nell’autonomia energetica possono trovare nuove forme di democrazia, di uguaglianza e di sviluppo economico.

Interverranno:

Giovanni Di Stasi – Presidente Onorario del Biomolise – Distretto Frentano;

Famiano Crucianelli - Presidente del Biodistretto della Via Amerina;

Andrea Ferrante - Responsabile del progetto europeo Redream;

Quintino Pallante - Assessore Regionale alle Politiche Energetiche;

Rossano Pazzagli - Docente di Storia del Territorio e dell’Ambiente;

Pino Puchetti - Presidente del Biomolise – Distretto Frentano.