DIRITTI DEI MINORI, GARANTE LANCIANO CONSEGNA PASSAPORTI AL CARDARELLI - Molise Web giornale online molisano

Diritti dei Minori, Garante Lanciano consegna Passaporti al Cardarelli

 

 

Anche il reparto di Neonatologia dell’ospedale ‘Cardarelli’ di Campobasso dispone a partire da oggi dei Passaporti dei diritti dei minori. La consegna dei pratici libretti portatili, contenenti i 54 articoli della Convenzione di New York sui diritti di bambini e adolescente, è avvenuta presso il punto nascite del nosocomio, alla presenza della Garante dei Diritti della Persona, Leontina Lanciano, che promuove l’iniziativa, e del dottor Andrej Botusan, operativo nel reparto.

 

“Il Passaporto - ha spiegato la Garante - sarà poi consegnato alle mamme e ai papà ogni volta che nascerà un bambino. Uno strumento importante sia per i genitori sia per i figli, per una piena consapevolezza dei diritti di cui ogni minore è portatore in modo tale da favorirne una maggiore tutela.

“Si tratta di una buona prassi da promuovere nelle strutture ospedaliere della regione - ha proseguito Leontina Lanciano - che ci permette rafforzare la funzione informativa propria del Garante nell’ambito dei Diritti di bambini e adolescenti”.