MISTERI 2021. ANCHE QUEST'ANNO SI SFILA L'ANNO PROSSIMO - Molise Web giornale online molisano

Misteri 2021. Anche quest'anno si sfila l'anno prossimo

Di Rossella Ciaccia
Corpus Domini 2021, anche quest'anno si sfila l'anno prossimo. 
Anche quest'anno Campobasso è stata lasciata orfana delle bancarelle, dell'atmosfera di festa e soprattutto dei suoi Misteri.  Noi di Moliseweb siamo andati in giro per la città a sentire cosa ne pensano le persone.
Anche il Sindaco Gravina, intervistato dalle nostre telecamere, ha espresso il suo rammarico per la mancata festa, dicendo che comunque il bene e la salute dei cittadini viene al primo posto, e che dunque proprio a causa delle normative anti covid attualmente ancora in vigore nonostante la zona bianca, sarebbe stato impensabile svolgere la manifestazione dei misteri seppur in forma ridotta. Lo stesso Gravina ha escluso una possibile uscita di questi ultimi a Dicembre.
Di contro abbiamo intervistato anche l'assessore Cretella, il quale anch'esso particolarmente legato a questa festa, sarebbe invece stato favorevole ad un'uscita dei Misteri a Dicembre.
Ma la tristezza è stato l'elemento principale che aleggia negli animi dei campobassani, privati anche quest'anno della loro festa e anche del concertone finale.
Abbiamo intervistato anche Rosa Socci, tutrice delle tradizioni folcloristiche campobassane e professoressa del liceo artistico di Campobasso. La stessa Socci, infatti, proprio per il ruolo che ricopre sente particolarmente la mancanza di una festa così importante non solo per la città di Campobasso ma per l'intero Molise.
Ma se da un lato non ci sarà la sfilata dei misteri, dall'altro la città si colora di rossoblù, in onore della partita decisiva tra il Campobasso e Atletico Porto Sant'Elpidio. Sarà proprio in questa partita, infatti, che il Campobasso si giocherà il suo passaggio in serie C dopo ben 38 anni.
Se da un lato, dunque Campobasso si vedrà privata dei suoi misteri, potrebbe comunque festeggiare la vittoria della nostra squadra del cuore.