ESERCIZIO ABUSIVO DELLA PROFESSIONE, CIMINO: QUASI TUTTI I BLOG SI SONO TRASFORMATI IN TESTATE - Molise Web giornale online molisano

Esercizio abusivo della professione, Cimino: quasi tutti i blog si sono trasformati in testate

Di Viviana Pizzi 
 
Buono il bilancio dell'ordine dei giornalisti sulla lotta all' esercizio abusivo della professione. Lo ha illustrato oggi in conferenza stampa nella sede istituzionale il presidente,  Vincenzo Cimino.
 
Si trattava di mettere in regola alcuni siti internet che sono nati come blog, ma insistevano sul territorio con una cadenza simile a quella dei giornali on line. 
 
Da qui la richiesta di Cimino di mettersi in regola che quasi tutti hanno accettato. E sono nate quindi nuove testate giornalistiche: viaggioinmolise.it di Nicola De Francesco, informamolise.com con direttrice Maria Teresa Di Lallo, Monteneronotizie.net diretto da Simone Zappitelli e Termoli wild di Emilio Bertotto. 
 
Grazie a questi nuovi direttori di testata il panorama editoriale si arricchisce di nuove realtà. Ma c'è di più: torna in Molise dopo 10 anni il direttore de Il Nuovo Molise Antonio Blasotta di Foggia pubblicando dieci pagine allegate al Mattino di Puglia e Basilicata e arriva il giornalista calabrese Domenico Martelli per editare un nuovo settimanale on line su Molise e Calabria. 
 
L' ordine presto uscirà con il suo bollettino mensile che permetterà di scrivere anche a quei giornalisti che da anni non esercitano la professione e non vogliono cancellarsi dall' ordine tramite revisione dell' elenco.
 
Tra le nuove testate anche la testata di Gambatesa del giornalista non vedente Vittorio Venditti. 
 
Questa presentazione è stata il momento per Cimino di fare un annuncio: presto la sede dell' ordine dei cambierà, dotandosi di tutti gli strumenti adatti ai disabili.