FIORI DI ZUCCA FRITTI SENZA GLUTINE #LACUCINADELCELIACO - Molise Web giornale online molisano

Fiori di zucca fritti senza glutine #lacucinadelceliaco

Inizia l'estate, nell'orto c'è un esplosione di colori e profumi di ortaggi che non si trovano tutto l'anno come i fiori di zucca, ricchi di vitamine A, B1, B2, C, sali minerali come ferro, calcio e fosforo, elementi essenziali per la nostra salute. Oggi voglio condividere con voi la ricetta dei fiori di zucca in pastella fritti tutta senza glutine e facile da realizzare.

INGREDIENTI:

Fiori di zucca qb

200 gr circa di farina senza glutine (scegliete una farina con prevalenza riso)

1 Uovo

Un pizzico di sale

Acqua frizzante fredda qb

Olio di semi di girasole qb

PROCEDIMENTO:

Versate la farina in una ciotola capiente, unite il sale, l'uovo, iniziate a mescolare con una forchetta, iniziate a versare l'acqua a filo continuando a mescolare fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea. (deve risultare cremosa ma non troppo densa, il cucchiaio deve rimanere velato).

La pastella è pronta, lasciatela riposare in frigo per circa mezz'ora, nel frattempo lavate e pulite i fiori di zucca, salate leggermente, in una padella a bordi alti versate l'olio e fate scaldare bene. Tirate fuori dal frigo la pastella, mescolate con la forchetta, immergetevi i fiori uno alla volta e appena l'olio è caldo immergetevi i fiori uno alla volta, pochi per volta, abbassate leggermente la fiamma, girateli ogni tanto, cuocete fino a quando saranno ben dorati. Scolate su carta da cucina e servite. Sono ottimi sia caldi che freddi. Irresistibili. Pronti a soddisfare anche i palati più raffinati. Buona domenica e alla prossima ricetta.

Scriveteci al nostro indirizzo di posta elettronica: moliseweb@gmail.com

Antonietta Morelli