"LE NUVOLE", COMMEDIA DI ARISTOFANE, INTERPRETATA DAGLI ALLIEVI DELLA COMPAGNIA STABILE DEL MOLISE - Molise Web giornale online molisano

"Le nuvole", commedia di Aristofane, interpretata dagli allievi della compagnia stabile del Molise

Venerd' 25 giugno,  presso la Tenuta “La Castellana” di Campobasso, andrà in scena lo spettacolo “Le nuvole” di Aristofane.

Paola Cerimele guiderà un gruppo di giovanissimi attori alla scoperta delle origini della commedia classica grazie ad uno dei testi più acclamati e rappresentati di Aristofane.

La tematica principale dello spettacolo è l'incapacità dei giovani di assumersi le responsabilità di futuri cittadini adulti perché attratti dai soli piaceri della vita; lasciarli senza saldi principi, convincerli che ogni cosa può essere giusta o ingiusta, a seconda di come la si considera, significa educarli nella convinzione che qualunque arbitrio sia possibile minando così la società fin dalle fondamenta. Per queste ragioni Aristofane rappresenta il pensatoio di Socrate come una scuola di bricconate, dove non si apprenderebbero solo l’arte di rafforzare una posizione debole attraverso lo studio e il potenziamento delle capacità dialettiche, ma anche quella di giustificare sempre e comunque il proprio agire. In tal senso Aristofane attribuisce al pensiero critico del suo contemporaneo Socrate effetti disastrosi.

Il primo spettacolo sarà alle ore 17:00

Secondo spettacolo ore 19:00

Il costo del biglietto è di euro 10,00

INFO E PRENOTAZIONI : 3498779800

Prenotazione obbligatoria.