SALVA FRATINO 2021, DOMENICA A PETACCIATO LA PRESENTAZIONE DELLA CAMPAGNA DI AMBIENTE BASSOMOLISE - Molise Web giornale online molisano

Salva Fratino 2021, domenica a Petacciato la presentazione della campagna di Ambiente Bassomolise

La popolazione del Fratino è diminuita del 50% in 10 anni, diventando una delle specie maggiormente minacciate di estinzione in Italia. Il piccolo limicolo, protetto dalla direttiva comunitaria “Uccelli”, predilige frequentare le spiagge molisane e, per la sua tutela parte la campagna “Lido Amico del Fratino” che vedrà impegnata Ambiente Basso Molise a premiare i lidi ove il Fratino ha nidificato e dove sono stati tutelati e protetti.
 
Domenica 27 giugno, alle ore 10.30 ci sarà la premiazione di un lido che si è impegnato alla sua tutela (ritardando i lavori di messa in opera e costruzione) per far si che la schiusa avvenisse senza disturbi. Alla luce di questo ABM ha deciso di premiare il lido in questione con l’assegnazione della bandiera “Lido Amico del Fratino” e la consegna della targa “Lido Virtuoso 2021”. Alla cerimonia di premiazione, che avverrà a Petacciato,  sono state invitate le autorità comunali il Sindaco Di Pardo, la Giunta comunale e l’intero Consiglio comunale oltre alla Capitaneria di Porto di Termoli insostituibile baluardo per la salvaguardia della specie. Saremo grati se, ancora una volta, decidesse di dedicare alcuni minuti all’evento. In occasione dell’evento sarà consegnato il report della campagna “SALVA FRATINO MOLISE 2021”.