GUGLIONESI, MERCOLEDÌ 30 LA MANIFESTAZIONE PER LA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO - Molise Web giornale online molisano

Guglionesi, mercoledì 30 la manifestazione per la Giornata mondiale del rifugiato

Sono milioni in tutto il mondo le persone costrette ad abbandonare la propria casa e i propri affetti per fuggire da violenza, carestie e difficoltà economiche.

La Giornata Mondiale del Rifugiato, indetta dall’Onu il 20 giugno 2001, nasce per celebrare l’approvazione, nel 1951, della Convenzione sullo status dei rifugiati, e ha lo scopo di sensibilizzare sui temi dell’accoglienza, della tutela dei diritti e dell’integrazione di chi, con dignità e coraggio, cerca di ricostruire la propria esistenza in un altro paese.

A 70 anni dall’approvazione della Convenzione, a Guglionesi si terrà mercoledì 30 giugno 2021, presso la villa comunale di Castellara, un incontro all’insegna dell’integrazione e della solidarietà, organizzato dall’associazione di promozione sociale Mondo Nuovo, ente gestore del progetto Sai di Guglionesi, in collaborazione con l’Amministrazione comunale. 

L’evento avrà inizio alle ore 19 con gli interventi del sindaco Mario Bellotti e del coordinatore del progetto Sai di Guglionesi Francesco Roscia Ieluzzi. Dopo l’intervento e i saluti conclusivi dell’assessore ai Servizi sociali Carmelina Minchillo, alle 21 la serata proseguirà con il concerto della The Big Ball Band.