DA OGGI L'ITALIA È TUTTA ZONA BIANCA: STOP OBBLIGO MASCHERINA ALL'APERTO - Molise Web giornale online molisano

Da oggi l'Italia è tutta zona bianca: stop obbligo mascherina all'aperto

L'Italia tutta in zona bianca, niente coprifuoco e mascherine in tasca all'aperto. Da oggi, lunedì 28 giugno, inizia una nuova fase nella battaglia contro il Covid, una fase molto simile alla normalità.

Cancellato ormai il coprifuoco, oggi  sarà un giorno simbolico del cambio di fase: non solo tutte le Regioni in bianco, ma anche l'addio all'obbligo della mascherina all'aperto, dopo il parere del Cts e la relativa ordinanza del ministro Speranza. Si dovrà indossare solo in caso di rischi di assembramento e ovviamente se si entra in un negozio, altrimenti basterà averla con sè.

Il ministro Speranza ha deciso di togliere l'obbligo delle mascherine all'aperto in zona bianca, grazie al crollo dei contagi nelle ultime settimane, cui ha fatto seguito quello dei ricoveri e dei decessi: le terapie intensive e i ricoveri ordinari sono al 3% di occupazione, ben sotto la soglia di allerta (fissata rispettivamente al 30 e al 40%), l'indice Rt è stabilmente sotto 1 da oltre un mese (ed è fermo da settimane a 0,68-0,69), l'incidenza precipitata ormai a 10 casi per centomila, a un livello che rende possibile il tracciamento dei contatti.