FORMAZIONE, OK DELLA REGIONE MOLISE AL POLI 'TECNICO-PROFESSIONALI' - Molise Web giornale online molisano

Formazione, ok della Regione Molise al Poli 'Tecnico-professionali'

La Giunta regionale del Molise ha approvato le linee guida per la costituzione dei Poli 'Tecnico-professionali' (Ptp) nell'ambito dell'offerta formativa per il triennio 2021-2023. Il processo di costituzione dei Ptp è finalizzato a determinare un sistema di istruzione e formazione coerente con i fabbisogni formativi dei processi produttivi del territorio regionale.
La Regione, nell'ambito dell'analisi di contesto e dei fabbisogni, al fine di sostenere la competitività del sistema produttivo molisano, si riserva di individuare tramite appositi confronti interistituzionali che includano tutti i soggetti interessati alla programmazione dei Ptp, le proprie filiere produttive tra le aree economiche e professionali.
"L'attuale contesto economico e finanziario molisano, caratterizzato da una grave crisi economica si legge nella delibera di Giunta necessita di un'articolata serie di interventi volti a contrastare la dispersione scolastica e formativa, nonché a favorire dinamiche di sviluppo ed adattamento del sistema produttivo. In tale ambito divengono pertanto prioritarie quelle politiche il più possibile diversificate e integrate volte a incrementare il livello di qualificazione dei giovani nonché a sostenere il mantenimento e lo sviluppo dei livelli occupazionali". (ANSA).