BARCHETTE DI MELANZANE SENZA GLUTINE #LACUCINADELCELIACO - Molise Web giornale online molisano

Barchette di melanzane senza glutine #lacucinadelceliaco

Ben ritrovati in questa prima domenica di luglio. Oggi voglio condividere con voi la ricetta delle barchette di melanzane. Questi ortaggi in questo periodo sono di stagione, ricchi di vitamine, minerali, utili per il nostro organismo, hanno pochissime calorie, ottimi in questo periodo caldo. Quindi passiamo subito alla ricetta tutta senza glutine e semplice da realizzare. 
INGREDIENTI:
(Per le dosi vi regolate in base al numero dei commensali)
Melanzane qb
Sale qb
Olio EVO qb
Passata di pomodoro o pomodori pelati (in questo periodo potete utilizzare anche i pomodori freschi)
Pasta senza glutine qb
Mozzarella qb
Parmigiano grattugiato qb
Prezzemolo qb
Basilico qb
PROCEDIMENTO: 
Lavate e asciugate le melanzane, tagliatele a metà nel senso della lunghezza senza togliere il gambo, scavate la polpa con un coltello,
mettete un pizzico di sale, un filo di olio nelle barchette, infornate in forno a 230 gr per circa 15 minuti. Tagliate la polpa delle melanzane a cubetti, mettete i cubetti in uno scolapasta, unite un pizzico di sale grosso e lasciate riposare per circa 10 minuti. In una padella a bordi alti versate poco olio, fate scaldare, sciacquate i cubetti di melanzana sotto l'acqua corrente, strizzateli bene con le mani, versateli nell'olio caldo, abbassate la fiamma, fate risolare per bene, girando ogni tanto, unite il pomodoro, il prezzemolo, il basilico, un goccio di acqua, regolate di sale, fate cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti. Quando il sugo è quasi pronto mettete sul fuoco l'acqua per la pasta, quando bolle salate e calate la pasta (io ho usato una pasta piccola formato tubetti, ma potete usare anche altri formati di pasta). Scolate la pasta molto al dente, versatela nella padella con il sugo, unite il parmigiano grattugiato, a fuoco spento unite un poco di mozzarella tagliata a cubetti, mescolate bene, con un mestolo riempite di pasta le barchette di melanzane, mettete sopra la mozzarella a cubetti, infornate a 230 gradi per circa 10 minuti (fino a quando saranno ben gratinate. Sfornate e servite. Questo piatto può essere preparato anche il giorno prima da portare al mare o in montagna perché è ottimo anche servito tiepido. Sono sicura che con questa delizia riuscirete a stupire anche i palati più raffinati. Buona domenica.
Vi aspetto su: moliseweb@gmail.com
Antonietta Morelli