FESTIVAL NAZIONALE DELL'APPRENDIMENTO, PRESENTE ANCHE IL BOCCARDI-TIBERIO DI TERMOLI - Molise Web giornale online molisano

Festival Nazionale dell'Apprendimento, presente anche il Boccardi-Tiberio di Termoli

Sarà l’Istituto Boccardi Tiberio a rappresentare il Molise al Festival Nazionale dell’Apprendimento – Service Learning in programma a Venezia Mestre presso il Museo del Novecento. L’appuntamento è dal 24 al 26 novembre prossimo. 

Il prestigioso riconoscimento è avvenuto grazie al progetto: “E’ incredibile quante cose puoi vedere con le tue orecchie”. Si tratta di una applicazione innovativa gratuita da scaricare sul cellulare, contenente file audio di varie tipologie di testi letti da voci narranti. L’app “Blue Bird” è particolarmente indicata per chi ha problemi di vista o difficoltà relative alla “decodificazione meccanica della scrittura”. 

Il progetto dell’istituto termolese mette in pratica un modello di fare scuola “innovativo” attraverso la didattica digitale e l’utilizzo di laboratori all’avanguardia. 

“Blue Bird” si attiva col semplice tocco di qualsiasi parte dello schermo e, tramite guide vocali, consente di cercare e trovare il testo che si desidera sentire, anche attraverso appositi segnali acustici.

Il progetto è stato sviluppato dagli studenti delle classi 4 A CN e 5 A RIM, guidati dal professor Roberto Mascilongo.

Il Festival Nazionale dell’Apprendimento – Service Learning è una delle più importante manifestazioni italiane relative alla didattica innovativa.