MALTEMPO. LA PROTEZIONE CIVILE EMANA L'ALLERTA - Molise Web giornale online molisano

Maltempo. La protezione civile emana l'allerta

Secondo il bollettino emanato dal servizio di Protezione civile regionale, a partire dal pomeriggio e per le prossime 48 ore, sul territorio cittadino sono previste precipitazioni di media/forte intensità, in particolare nel pomeriggio di sabato 17 e domenica 18. Domenica pomeriggio, inoltre, sono previste scariche atmosferiche . Si raccomanda, quindi, massima prudenza per via dei possibili danni di seguito elencati:

  • Allagamenti di locali interrati e di quelli posti a pian terreno lungo vie potenzialmente interessate da deflussi idrici.
  • Danni a infrastrutture, edifici e attività agricole, cantieri, insediamenti civili e industriali interessati da frane, colate rapide o dallo scorrimento superficiale delle acque.
  • Temporanee interruzioni della rete stradale e/o ferroviaria in prossimità di impluvi, canali, zone depresse (sottopassi, tunnel, avvallamenti stradali, ecc.) e a valle di porzioni di versante interessate da fenomeni franosi. Limitati danni alle opere idrauliche e di difesa delle sponde, alle attività agricole, ai cantieri, agli insediamenti civili e industriali in alveo.
  • Danni alle coperture e alle strutture provvisorie con trasporto di materiali a causa di forti raffiche di vento.
  • Rottura di rami, caduta di alberi e abbattimento di pali, segnaletica e impalcature con conseguenti effetti sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi (in particolare telefonia, elettricità). Danni alle colture agricole, alle coperture di edifici e agli automezzi a causa di grandinate.
  • Innesco di incendi e lesioni da fulminazione.