"RI-USA", NASCE A CAMPOBASSO UNA COMMUNITY PER IL RICICLO - Molise Web giornale online molisano

"Ri-usa", nasce a Campobasso una community per il riciclo

Un centro del Ri-uso per contrastare la produzione dei rifiuti e sostenere i principi dell'economia circolare. È il progetto 'Ri-community', messo in campo dall'associazione di volontariato "ODV CVR Task Force", con l'adesione ed il partenariato di diverse associazioni, organizzazioni ed enti, tra cui il Comune di Campobasso.
L'idea nasce con l'obiettivo di sensibilizzare l'utenza al tema del riuso dei beni ancora in buone condizioni, sottraendoli alle discariche dove sempre più spesso, complice una sempre più dilagante cultura consumistica e sprecona, finiscono tonnellate di oggetti e materiali d'ogni genere ancora perfettamente utilizzabili.
'Ri-community' ha anche una forte connotazione sociale poiché tutti i beni intercettati vengono messi gratuitamente a disposizione di chiunque ne avesse bisogno.
Un vero e proprio bazar dell'economia circolare e solidale dove la tutela dell'ambiente e la solidarietà trovano la piena e concreta convergenza e applicazione.
Il centro, presente anche sui social con la pagina Volontariato Riciclo e Riuso ODV CVR Task-Force Campobasso , è localizzato presso la sede associativa della 'Task Force', nei locali dell'ex centrale del latte in contrada Santa Maria de Foras dove gli operatori dell'associazione ricevono e selezionano i beni riutilizzabili (mobili, attrezzi, elettrodomestici, giocattoli, indumenti,...) da avviare a nuova vita.
Il centro è aperto il martedì ed il sabato pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.00, ma contattando l'associazione (numeri e recapiti nella locandina allegata) è possibile prendere accordi diretti sia per il ritiro che per la consegna di beni e materiali.