MODELLI DI COMUNITÀ ENERGETICHE. MIRABELLO SANNITICO, ATTRAVERSO IL PROGETTO LEC SARÀ PROTAGONISTA DELLA CREAZIONE DELLA PRIMA COMUNITÀ ENERGETICA LOCALE IN MOLISE - Molise Web giornale online molisano

Modelli di Comunità Energetiche. Mirabello Sannitico, attraverso il progetto LEC sarà protagonista della creazione della prima comunità energetica locale in Molise

Si terrà giovedì 22 luglio a partire dalle ore 17.00, presso Palazzo Spicciati, il laboratorio “Living Lab: Modelli di Comunità Energetiche” organizzato dal Comune di Mirabello nell’ambito del progetto “LEC - Civic Energy Future: Sustainable Local Energy Communities". Il progetto, cofinanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliero "Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro 2014 - 2020", con un budget totale di Euro 717.904,35 ha lo scopo primario di contribuire a migliorare l'efficienza energetica e l'uso delle energie rinnovabili attraverso lo sviluppo di "Comunità locali di consumatori attivi di energia" (LEC).

La comunità energetica è un raggruppamento di utenti che, tramite la volontaria adesione, collaborano con l'obiettivo di produrre, consumare e gestire l'energia attraverso uno o più impianti energetici rinnovabili locali. Scopo ultimo delle comunità è quello di autoprodurre e fornire energia rinnovabile a prezzi accessibili ai membri.

Il progetto coinvolge 3 Comuni provenienti rispettivamente dal Montenegro (Comune di Tuzi), dall’Albania (Comune di Tirana) e dal Molise (Comune di Mirabello Sannitico) e vede, a completamento del partenariato, l’associazione Confindustria Bari e Barletta-Andria-Trani.

Tra le attività principali previste dal progetto vi è la creazione di una comunità energetica presso il comune di Mirabello, l’elaborazione di un piano d’azione per l’efficientamento energetico del comune e le produzioni di energia da fonti rinnovabili e la firma di un accordo politico tra i Comuni coinvolti nel progetto.

Durante l'incontro, che prevede la partecipazione di organizzazioni a livello nazionale e locale si confronterà per definire obiettivi, strategie, azioni concernenti le tematiche delle energie rinnovabili e del consumo di energia consapevole e verranno presentate azioni e buone pratiche per la creazione di comunità energetiche rinnovabili in Molise, prima tra tutte quella che verrà creata proprio presso il Comune di Mirabello Sannitico.

Saranno inoltre presentati il piano di riconversione energetica del Comune stesso e l’azione pilota che verrà realizzata presso l’edificio scolastico “G. Nebbia”.

LEC_Agenda_Living_Lab_22.07.2021_A3.pdf