CINEMA: ESCE PRIMO LIBRO DEDICATO A JASMINE TRINCA - Molise Web giornale online molisano

Cinema: esce primo libro dedicato a Jasmine Trinca

È in arrivo il primo libro su Jasmine Trinca. Il volume, a cura di Federico Pedroni e Federico Pommier Vincelli, s'intitola "Jasmine Trinca.
Uno sguardo altro" e contiene saggi critici, testimonianze e approfondimenti inediti sull'attrice. Pubblicato nella collana editoriale di Molise Cinema, edita da Cosmo Iannone Editore, sarà presentato il 7 agosto dalla stessa protagonista in occasione della 19esima edizione del Festival, che si svolgerà dal 3 all'8 agosto 2021 a Casacalenda (Campobasso). Il libro ne ripercorre la carriera attraverso 10 saggi critici e le testimonianze di registi e colleghi. A scriverne e ad analizzare la filmografia di Jasmine Trinca: Pedro Armocida, Chiara Borroni, Paola Casella, Fabio Ferzetti, Marzia Gandolfi, Enrico Magrelli, Emiliano Morreale, Anna Maria Pasetti, Mariapaola Pierini, Ilaria Ravarino, Giacomo Ravesi. Il volume è corredato da interviste a Giorgio Diritti, Giorgia Farina, Valeria Golino, Olivia Musini, Ferzan Ozpetek, Lisa Nur Sultan ed è completato da un'ampia conversazione con Federico Pedroni in cui la stessa Jasmine Trinca racconta la propria idea di cinema, con ricordi, aneddoti, retroscena sui film interpretati e riflessioni sul suo ruolo si attrice e sul rapporto con i registi con cui ha lavorato.
"Dopo i libri su Elio Germano, Alba Rohrwacher, Pierfrancesco Favino spiegano gli organizzatori del festival Molise Cinema continua a esplorare il mondo dei protagonisti del cinema italiano con un viaggio attraverso la carriera di una tra le nostre attrici più intense e dinamiche. Dai tratti adolescenziali di La Stanza del figlio e La meglio gioventù, alla dimensione esistenziale di Un giorno devi andare e Miele; dalla sofferenza civile di Sulla mia pelle al vitalismo esuberante di Fortunata".
(ANSA).