ALLERTA CALDO: CAMPOBASSO TRA LE 6 CITTÀ DA BOLLINO ROSSO - Molise Web giornale online molisano

Allerta caldo: Campobasso tra le 6 città da bollino rosso

Italia stretta nella morsa del caldo estremo: secondo l’ultimo bollettino delle ondate di calore diffuso dal Ministero della Salute, domani è prevista allerta di livello 3 (“bollino rosso”) a Perugia, Pescara e Trieste, allerta di livello 2 (“arancione”) a Bologna, Campobasso, Frosinone e Palermo. Venerdì l’allerta di livello 3 riguarderà Campobasso, Frosinone e Palermo oltre a Perugia, Pescara e Trieste, l’allerta di livello 2 Bologna, Catania e Firenze.
Di seguito i dettagli sui livelli di rischio.
Il livello 0 ?? rappresenta condizioni meteorologiche che non comportano un rischio per la salute della popolazione.
Il livello 1 ?? di pre-allerta indica condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore.
Questo livello non richiede azioni immediate, ma indica che nei giorni successivi è probabile che possano verificarsi condizioni a rischio per la salute.
Il livello 2 ?? indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili.
Il livello 3 ?? indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche.
Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute.