SENTINELLE DELLA BIODIVERSITÀ, A MONTEDIMEZZO IL MINISTRO BIANCHI IN VIDEO CONFERENZA: LA NATURA È LO STATO - Molise Web giornale online molisano

Sentinelle della Biodiversità, a Montedimezzo il ministro Bianchi in video conferenza: la natura è lo Stato

 
 
Di Viviana Pizzi
 
La natura è lo Stato. É quanto dichiarato in videoconferenza dal Ministro per l' Istruzione Patrizio Bianchi, in videoconferenza alla riserva Mab di Montedimezzo a Vastogirardi, per il progetto in protocollo "Sentinelle della Biodiversità", tra ministero della pubblica Istruzione e Carabinieri. Il ministro era atteso a Vastogirardi ma ha dovuto annullare la visita a causa di impegni istituzionali. A Roma c' è da discutere del piano di riapertura delle scuole. 
 
C'era il comandante generale dei Carabinieri Teo Luzi che ha consigliato ai ragazzi di spegnere i telefonini e guardarsi intorno per contemplare e imparare a rispettare la natura.
 
A lui è toccato consegnare gli attestati delle sentinelle della Biodiversità a sei bambini che hanno rappresentato quelli che hanno partecipato al progetto fortemente voluto dalla direttrice dell'ufficio scolastico Anna Paola Sabatini che, nell'occasione ha assicurato la riapertura delle scuole a settembre in presenza in Molise. 
 
La visita del ministro, intervenuto in videoconferenza, eraLa visita del ministro dell' istruzione era centrata su un accordo  tra ministro dell' istruzione e arma dei carabinieri.È compreso all'interno del Piano scuola estate del ministero dell'istruzione. L' accordo è finalizzato alla promozione della cultura dell' ambiente e della sostenibilità nelle scuole. Il protocollo è stato sottoscritto alcune settimane fa per promuovere questi temi durante le iniziative del piano. Hanno partecipato  150 studentida tutta la regione e inoltre anche delle scuole da ogni parte d' Italia. In particolare dal Pettini Montini Cuoco di Campobasso, l' Istituto Comprensivo di San Martino in Pensilis, l' Istituto Bosco di Isernia e l' Istituto Molise Altissimo di Carovilli. 
 
Quattro i temi centrali: un albero per il futuro, riavviciniamoci con arte, care animali e bio summer school hack Molise. 
 
Per loro c'è stato un momento  per trovare soluzioni per ambiente e sostenibilità per partecipare all' incontro  centrale nella giornata di oggi. Tutto in ottica della valorizzazione dell' ambiente e del territorio.