METEO TEMPERATURE: IMMINENTE TREGUA DEL GRAN CALDO, VERSO UNA TEMPORANEA NORMALITÀ CLIMATICA - Molise Web giornale online molisano

Meteo temperature: imminente tregua del gran caldo, verso una temporanea normalità climatica

GRAN CALDO: le temperature roventi che attanagliano il CentroSud sono destinate a scendere per l'avvio di una fase instabile che durerà fino a giovedì ma che avrà strascichi sotto il profilo climatico fino a venerdì. La giornata di venerdì dovrebbe essere proprio la migliore climaticamente sia per le condizioni asciutte e ventilate che per le temperature attese in diminuzione anche all'estremo Sud. Purtroppo nel weekend l'approfondimento di una nuova saccatura atlantica sull'Europa centro occidentale, si renderà responsabile di un peggioramento del tempo al Nord e di una nuova fiammata africana al Centro Sud. Vediamo allora i valori attesi nei prossimi giorni:
TEMPERATURE GIOVEDÌ: l'aria più fresca dilaga anche verso le regioni centro meridionali, attesa una generale diminuzione sia nei valori massimi che in quelli minimi con massime anche leggermente sotto media sulle regioni tirreniche centro settentrionali. Resiste il caldo su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia con valori ancora localmente superiori ai 40° sull'Isola.
TEMPERATURE VENERDÌ: ulteriore calo termico al Sud con valori che rientrano in media quasi ovunque, soltanto su Sicilia e Sardegna avremo ancora delle anomalie positive ma il caldo sarà nettamente meno intenso anche a causa della ventilazione. 
TEMPERATURE WEEKEND: graduale  ritorno del caldo al Centro Sud.