SAN PIETRO AVELLANA, NASCE IL MUSEO SENSORIALE DEL TARTUFO: OTTIMO RISULTATO PER L'AMMINISTRAZIONE LOMBARDI - Molise Web giornale online molisano

San Pietro Avellana, nasce il museo sensoriale del tartufo: ottimo risultato per l'amministrazione Lombardi

Apre a San Pietro Avellana (Isernia) il 'Museo del Tartufo', con un percorso multisensoriale ed interattivo per conoscere da vicino il 're dei boschi' di cui il paese alto molisano è simbolo. Si tratta del primo museo in Molise dedicato al pregiato fungo e uno dei rari musei istituzionali d'Italia.

Voluto dal Comune di San Pietro Avellana, verrà aperto nel centro polifunzionale del paese in occasione della 32esima edizione della 'Fiera del tartufo' in programma domenica 8 agosto. "Un ulteriore passo avanti per valorizzare il più prezioso frutto di San Pietro Avellana e del Molise - sottolinea il sindaco Francesco Lombardi - e per dare sempre più spazio e riconoscimento alla cultura del tartufo, un patrimonio inestimabile non solo dal punto enogastronomico ed ambientale, ma anche culturale. Il Museo del Tartufo - aggiunge - si colloca nel contesto del sistema museale che stiamo realizzando a San Pietro Avellana, per mettere in rete tutti i luoghi di cultura, collegati a loro volta con i luoghi dei comuni della Riserva della Biosfera MaB Unesco Alto Molise". (ANSA).