TERMOLI, SABATO LA PRESENTAZIONE DI "PORTAMI DOVE SEI NATA", NUOVO LIBRO DI ROBERTA SCORRANESE - Molise Web giornale online molisano

La cultura in Molise: esiste?

DIRETTA

Termoli, sabato la presentazione di "Portami dove sei nata", nuovo libro di Roberta Scorranese

SABATO 21 AGOSTO alle ore 17.30 presso la SALA CONSILIARE del Comune di Termoli, verrà presentato il libro "PORTAMI DOVE SEI NATA" di Roberta Scorranese, giornalista del Corriere della Sera. A dialogare con l’autrice sarà Emiliana Erriquez.
Nel suo libro l’autrice parte dalle radici per raccontare il suo Abruzzo e tesse una tela che unisce passato e presente: perché il terremoto non cancelli la memoria, perché nemmeno il futuro è pensabile se non si guarda indietro.
«È nei ritorni che mi ritrovo. Basta poco: un refolo d'aria umidiccia, un sentore di carne arrostita, il rumore di un fuoco acceso. Tutto quello che io sono ha una fisionomia che ogni volta mi coglie impreparata o mi fa sorridere.»
Il suo è un reportage su una terra fiera, che nonostante tutto conserva la fiducia nella possibilità dei miracoli. Ma soprattutto è la lunga lettera d'amore di una donna che fa ritorno nella terra che ha lasciato da giovane e, cercando le parole per raccontarla, ritrova se stessa e il senso profondo dei giorni.