TAMPON TAX TOUR, PD E COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ PER ASSORBENTI E PRODOTTI IGIENICI PER DONNE DETASSATI - Molise Web giornale online molisano

Tampon tax tour, Pd e commissione pari opportunità per assorbenti e prodotti igienici per donne detassati

di Viviana Pizzi
 
La lotta contro l'Iva al 22% di assorbenti igienici e pannolini per bambini ma in generale di tutti i prodotti per le donne che significano sanità e igiene, sta prendendo molte Regioni tra cui il Molise. La tampon tax tour, che vuole la tassazione al 4% è partita dall'associazione Tocca a noi presieduta da Lucrezia Iurlaro e accolta per prima dalla consigliera comunale di Firenze Laura Sparavigna che ha chiesto e ottenuto la detassazione al 4% nelle farmacie comunali del capoluogo toscano. 
 
Oggi arrivano in Molise dove ad attenderle ci sono il Partito Democratico in tutte le sue rappresentanze, dalla consigliera regionale Micaela Fanelli che insieme alla collega pentastellata Patrizia Manzo ha presentato una mozione a Palazzo D'Aimmo. C'è la rappresentante del Pd e della commissione Benedetta De Lisi, ci sono le donne dem rappresentate da Nicoletta Bartollino e Manuela Vigilante (anche consigliera comunale di Termoli), c'èra la consigliera comunale di Campobasso Bibiana Chierchia e l'ex vicesindaca di Termoli ma anche vicesegretaria del Pd Maria Chimisso. Insieme a loro Alfredo Marini come segretario dei giovani democratici e anche la vicepresidente della Commissione Pari opportunità Aida Trentalance. La presidente Maria Grazia La Selva ci sarà nel pomeriggio per un indirizzo di saluto. 
 
Una battaglia di cività e di salute pubblica quella appena firmata anche in Molise che serve soprattutto per quelle donne che non possono permettersi la spesa di assorbenti igienici come beni di lusso, così come vengono catalogati ora dal Governo. Le firme che si stanno raccogliendo saranno presentate al Governo nazionale affinchè si abolisca questa odiosissima tassa. 
 
Ora tocca al Parlamento approvare un emendamento risolutivo, ha concluso la Consigliera Comunale di Firenze Laura Sparavigna, promotrice della specifica mozione approvata dal capoluogo toscano, primo Comune italiano ad abolire la tampon tax nelle farmacie comunali, che insieme all’associazione “Tocca a noi” sta promuovendo un tour sull’intero territorio italiano per raccogliere le adesioni delle istituzioni e dell’associazionismo locale.
Il percorso del Tampon Tax Tour si concluderà a Roma nel prossimo mese di settembre, con la consegna ai parlamentari del manifesto firmato anche in Molise, con l'obiettivo di chiedere un emendamento risolutivo nella legge di bilancio.