TORTA ESTIVA ALLE PERE COSCIA SENZA GLUTINE #LACUCINADELCELIACO - Molise Web giornale online molisano

Torta estiva alle pere coscia senza glutine #lacucinadelceliaco

Ben ritrovati in questa domenica di fine agosto. La torta alle pere coscia è molto fresca, leggera, con pochi e semplici ingredienti facile da realizzare. Quindi passiamo subito alla ricetta tutta senza glutine. 
INGREDIENTI:
2 Kg di pere coscia biologiche
150 gr di zucchero
Succo di 2 limoni
150 gr di burro fuso
7 Cucchiai di farina senza glutine
2 bustine di lievito per dolci senza glutine
4 Uova
Zucchero a velo senza glutine q.b.
PROCEDIMENTO: 
Lavate le pere, tagliatele a piccoli spicchi, (se non trovate le pere bio togliet sbucciate le pere e mettete qualche pera in più) mettele in una padella a bordi alti con tutta la dose di zucchero, il succo dei limoni, fate cuocere fino a quando le pere sono ben caramellate.
Quando le pere sono tiepide versate la farina in una ciotola, unite il lievito, aggiungete il burro fuso, continuate a mescolare con una forchetta, unite le uova, mescolate bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, a questo punto unite le pere cotte, amalgamate bene al composto di uova, versate in uno srampo a cerniera imburrato e infarinato da 24 cm di diametro, infornate in forno già caldo a 180 gradi per 45 minuti circa. Una volta cotta sfornate la torta, lasciate raffreddare complatamente su una gratella. Trasferite la torta su un vassoio, decorate con zucchero a velo e mezza pera cruda a piacere e servite. Vi assicuro che è una vera delizia. Irresistibile direi. Buona domenica e alla prossima ricetta.
Aspetto le vostre email al nostro indirizzo: moliseweb@gmail.com
Antonietta Morelli