CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI DI SCACCHI: 15ESIMO POSTO PER IL MOLISE - Molise Web giornale online molisano

Campionati italiani giovanili di scacchi: 15esimo posto per il Molise

Si sono chiusi due ore fa i campionati italiani giovanili di scacchi. I nostri atleti hanno ben figurato: sia Stefano Sorbo, sia Zhanel Di Lauro chiudono con 5/9 punti, ottenendo rispettivamente il 46esimo posto su 116 (U14) e il quinto posto su 18 (U8 femminile). Prestazione sublime dei nostri ragazzi, autori di una splendida prestazione. Sorbo in miglioramento rispetto all'anno scorso, nonostante questa sia la prima volta tra gli U14; Di Lauro esordisce nella manifestazione sfiorando addirittura il podio.
In generale, lo scacchismo molisano esce bene dalla manifestazione: il Circolo Scacchi Monforte di Campobasso (società di affiliazione di Stefano e Zhanel) si piazza 40esima su 125, mentre la provincia di Campobasso si piazza 28esima su 40. Quindicesimo su ventuno regioni il Molise (le provincie autonome di Trento e Bolzano si contano separatamente).
In termini di classifiche aggregate, il Molise scacchistico sconta problemi atavici del Molise-regione, primo fra tutti la bassa popolazione. Ciò nonostante, la partecipazione di soli due giocatori (sebbene il trend sia in miglioramento rispetto agli anni scorsi) non è ancora sufficiente.