TAMPON TAX TOUR, LA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ LAVORA PER L'ABBASSAMENTO DELLA TASSA: IL COMUNE DI CAMPOBASSO ADERISCE - Molise Web giornale online molisano

La cultura in Molise: esiste?

DIRETTA

Tampon tax tour, la Commissione pari opportunità lavora per l'abbassamento della tassa: il Comune di Campobasso aderisce

Grazie al lavoro certosino della Commissione pari Opportunità del Molise si è concluso anche il secondo evento in programma nel capoluogo molisano. Il #TamponTaxTour è stato ospitato nella sede del parlamentino di via 24 maggio a Campobasso.  Dall'incontro è emersa la necessità di ridurre la tassa sui prodotti igienico-sanitari femminili (ma non solo). Si tratta di beni di prima necessità che devono essere tassati come tali.

Proprio per questo motivo, oltre agli accordi con le farmacie comunali per assorbenti e pannolini, si cercherà di realizzarne altri anche in collaborazione con Federfarma. Le azioni e gli spunti per futuri interventi emergono anche in questo nuovo incontro. Tutti gesti necessari per raggiungere un obiettivo di welfare equo e progressista.
 
Ma non è tutto. La vicensindaca del Comune di Campobasso Paola Felice ha annunciato tramite il suo social che  "Il Comune di Campobasso aderisce al tour con l’impegno, partendo dalle Farmacie Comunali, di avviare una campagna di sensibilizzazione, da estendere poi a tutte le farmacie della città - attraverso il coinvolgimento dell’ordine dei farmacisti, dell’Assofarm e la Federfarma - per prevedere prezzi calmierati e promozionali sui prodotti sanitari e igienici femminili quali tamponi interni, assorbenti igienici esterni, coppe e spugne mestruali ed ogni altra eventuale iniziativa per migliorare la disponibilità e l’educazione all’uso di questi prodotti da parte delle donne ed in particolare delle fasce più svantaggiate.
Il tutto con l’obiettivo di
sollecitare il Governo ed il Parlamento a prevedere un’immediata riduzione dell’aliquota, attualmente al 22%, per i prodotti igienico-sanitari femminili, per arrivare poi alla totale detassazione dei beni essenziali alla salute ed all’igiene femminile.
Una bella iniziativa realizzata in collaborazione con la Commissione Pari Opportunita della Regione Molise Maria Grazia La Selva Aida Trentalance Paola Raspa, le consigliere Patrizia Manzo e Micaela Fanelli, le commissioni Attività produttive e Bilancio del #ComunediCampobasso Margherita Gravina Pina Di Iorio. Grazie di tutto a Laura Sparavigna"