METEO: WEEKEND, MINACCE DI PIOGGIA ANCHE IN MOLISE - Molise Web giornale online molisano

La cultura in Molise: esiste?

DIRETTA

Meteo: weekend, minacce di pioggia anche in Molise

Il prossimo weekend vedrà quasi mezza Italia minacciata da condizioni meteorologiche fortemente instabili. Tutta colpa di una perturbazione atlantica che inizierà in realtà a far sentire la sua negativa influenza già a partire da venerdì 3 settembre.
Sono tutti segnali peraltro normali, che ci indicano come la stagione estiva stia, giorno dopo giorno, avviandosi verso un inevitabile tramonto, sotto l'incalzare del calendario e, soprattutto, di un'atmosfera dai colori che diventeranno sempre più tipicamente autunnali.
Attenzione però, ciò non significa che l'estate sia definitivamente conclusa: tempo e spazio per qualche fase piuttosto gradevole ce ne sarà ancora, senza dubbio.
Fatta questa doverosa premessa, cerchiamo di capire più nel dettaglio cosa ci propongono gli ultimi aggiornamenti per le giornate di sabato 4 e domenica 5.
La fase meteorologica più dinamica sarà, come accaduto nello scorso fine settimana, quella di inizio weekend. La giornata di sabato sarà infatti caratterizzata da un quadro meteorologico che renderà consigliabile tenere un ombrello a portata di mano su diverse delle nostre regioni. Tuttavia, nonostante la presenza di nubi minacciose su gran parte del Paese, non tutte le zone avranno la stessa probabilità di piogge. Tra le aree maggiormente a rischio troveremo sicuramente gran parte del Centro e alcuni angoli del Sud: rovesci temporaleschi potranno colpire, in particolare, i settori più meridionali delle Marche, l'Umbria, il Lazio , l'Abruzzo e, a scendere, il Molise, la Puglia e parte della Campania. Come spesso accade in questo periodo dell'anno, i fenomeni tenderanno comunque ad avere una distribuzione assai irregolare e soprattutto, imprevedibile anche fino a poche ore prima dell'evento.
Quel che è certo è che le cose andranno un po' meglio al Nord, fatta eccezione per qualche piovasco che non possiamo escludere a ridosso dei rilievi, specie quelli occidentali.
Ma ci sarà anche una fetta del Paese baciata da un generoso soleggiamento. E il caso delle due Isole maggiori che vivranno un sabato decisamente tranquillo, salvo per qualche timido disturbo in mattinata sulla Sardegna settentrionale.
Ma il primo weekend di settembre ci regalerà anche qualche soddisfazione. La domenica, infatti, farà registrare un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche non solo su tutto il Nord, ma pure su quasi tutti i tratti pianeggianti e costieri del Centro. Un po' meno fortunati saranno invece le regioni del Sud e i rilievi appenninici del Centro dove il giorno di festa trascorrerà ancora sotto la minaccia di qualche nube temporalesca e di alcuni acquazzoni, in fase di attenuazione non prima del calar del sole.