UNIMOL, LA PETIZIONE DEGLI STUDENTI PER GARANTIRE LA DOPPIA MODALITÀ DI STUDIO E VALUTAZIONE - Molise Web giornale online molisano

Unimol, la petizione degli studenti per garantire la doppia modalità di studio e valutazione

All'Università degli studi del Molise sta iniziando un nuovo anno accademico e tra il fervore per l'inizio dei corsi e gli imminenti esami, l'Università sta mettendo a punto gli ultimi dettagli per un ritorno in sicurezza.
Nonostante vi sia stata una nota del rettore che ricorda agli studenti le misure covid da rispettare, oltre a possedere il green pass per accedere alle strutture universitare, ancora non sembra esserci una decisione definitva circa l'utilizzo o meno della didattica a distanza. Infatti il rettore Brunese, nella sua nota agli studenti, parla con certezza di un ritorno in presenza, ma non specifica ancora se vi sia o meno l'intenzione di utilizzare anche la DAD. 
In virtù del fatto che la decisione non sembra essere ancora pervenuta, alcuni studenti unimol hanno dato vita ad un petizione su change.org per convincere l'Università a garantire la doppia modalità.
Questi i passaggi saliente delle motivazioni che hanno dato vita alla petizione:
«Tra gli iscritti, a fronte di una maggioranza che ha il più che legittimo desiderio di tornare in aula, c’è anche chi ha parenti fragili, chi accudisce congiunti malati, chi ha bambini piccoli non ancora vaccinati, chi ha patologie per le quali rischia di più in caso di contagio. Questi sono studenti che hanno pari diritti di tutti gli altri».
« l diritto allo studio è univoco e merita delle garanzie imprescindibili, prima fra tutte la garanzia di luoghi e spazi per l’apprendimento sicuri, nonché il rispetto e la tutela delle esigenze di ciascuna individualità.» Si conclude: «Siamo certi che L’unimol, così come ha egregiamente garantito il diritto allo studio a tutti i suoi studenti nel pieno della pandemia, ascolterà la nostra richiesta e continuerà a tutelare lo studente in questa situazione di evidenti e persistenti difficoltà».
 
Per firmare la petizione e perorare la causa degli studenti Unimol, si può fimrare a questo link: https://www.change.org/p/luca-brunese-unimol-it-studenti-unimol-per-la-doppia-modalit%C3%A0-di-lezione-presenza-e-distanza?utm_content=cl_sharecopy_30562876_it-IT%3A1&recruiter=1224033588&utm_source=share_petition&utm_medium=copylink&utm_campaign=share_petition
 
di Denise Michela Pengue