IN MOLISE CRESCONO LE START-UP INNOVATIVE - Molise Web giornale online molisano

In Molise crescono le start-up innovative

BNP Paribas Cardif: l’innovazione al servizio della protezione Open-F@b Call4Ideas 2021 premia le migliori idee per un’assicurazione più accessibile e più inclusiva.

 

C’è tempo fino al 26 settembre per partecipare all’ottava edizione di Open-F@b Call4Ideas iscrivendo il proprio progetto su https://www.call4ideas.insuranceup.it/

  • Tra le novità di quest’anno più spazio ai giovani grazie alla partnership con PNICube.

  • Continua a crescere il numero di start-up in Molise: ad oggi sono 78, in aumento del +4% da inizio anno. È a prevalenza femminile il 26,9%, mentre le start-up coordinate da under 35 sono il 25,6% del totale. Tra le province al primo posto si posiziona Campobasso, con 52 start-up

 

C’è una sola leva capace di alimentare il progresso e migliorare la qualità della vita delle persone: l’innovazione. In ambito assicurativo, innovazione vuol dire non solo trovare nuove modalità per proteggere ciò che ci è più caro ma anche essere in grado di soddisfare una nuova domanda, che in un mondo dominato dalla trasformazione digitale non può essere ignorata, di soluzioni di semplice comprensione e utilizzo, più accessibili e alla portata di tutti, più inclusive e sottoscrivibili da più target di clienti.

 

E l’Italia negli ultimi anni si è distinta per una forte crescita di start-up, pmi innovative e giovani innovatori: lo dicono i dati elaborati da BNP Paribas Cardif, tra le prime dieci compagnie assicurative in Italia1, in occasione dell’ottava edizione di Open-F@b Call4Ideas 2021, promossa in collaborazione con InsuranceUp.it – Gruppo Digital 360 –, dedicata al tema “L’Assicurazione + Accessibile”. Fino al 26 settembre, start-up, scale-up, giovani studenti e imprese innovative con sede in Italia avranno la possibilità di iscriversi al contest e proporre le proprie idee.

 

Dopo una prima selezione online da parte di un Comitato costituito da executive del Gruppo BNP Paribas e di
BNP Paribas Cardif in Italia, da professionisti universitari nell’ambito delle tecnologie digitali e da esperti, le start-up selezionate presenteranno le loro proposte in una digital battle che si terrà a ottobre 2021. Le dieci start-up finaliste saranno poi protagoniste dell’evento conclusivo di novembre. I vincitori verranno affiancati dal team R&D di BNP Paribas Cardif nello sviluppo e nella concretizzazione del loro progetto, tenendo in considerazione le esigenze del mercato e della Compagnia.

 

Ma quante sono le start-up innovative presenti in Molise? L’analisi di BNP Paribas Cardif realizzata in occasione del contest Open-F@b Call4Ideas 2021, mostra come ad agosto 2021 le start-up molisane abbiano raggiunto la quota di 78 unità (a livello nazionale sono 13.962), in aumento del +4% da inizio anno. Il 73,1% di queste giovani aziende fornisce servizi alle imprese, mentre il 15,4% opera nel manifatturiero. Le start-up della regione a prevalenza femminile – ovvero in cui le quote e le cariche amministrative sono detenute in maggioranza da donne – rappresentano il 26,9% sul totale regionale, mentre quelle a prevalenza giovanile (under 35) sono il 25,6%. In entrambi i casi si tratta dei valori più alti tra le regioni. E a livello provinciale? Al primo posto si posiziona Campobasso, con 52 start-up, seguita da Isernia con 26.

 

Le proposte di partecipazione dovranno essere inviate entro il 26 settembre 2021 tramite il form di registrazione al link: https://www.call4ideas.insuranceup.it/

 

Il video di presentazione è disponibile sul canale youtube di BNP Paribas Cardif al link: https://youtu.be/k2idd7AJPdY

 

 

 

Open-F@b Call4Ideas – Il Progetto

Open-F@b Call4Ideas è un progetto di Open Innovation lanciato per la prima volta nel 2014 da BNP Paribas Cardif in collaborazione con InsuranceUp.it, primo sito di informazione italiano dedicato all’innovazione, alle start-up e alle nuove tecnologie nel settore assicurativo, parte di NetworkDigital360 (Gruppo Digital360). Dopo aver trattato nelle scorse edizioni temi come la Customer Acquisition, l’Internet of Things e i Big Data, la Customer Experience e la Preventive Insurance, l’Innovazione a impatto sociale positivo, la Human Data Science e il Next Normal, il 2021 sarà dedicato alla ricerca delle soluzioni più innovative per rendere “L’Assicurazione + Accessibile”. Nelle sette edizioni passate Open-F@b Call4Ideas ha ottenuto un grande successo: sono state proposte circa 500 candidature - molte provenienti dall’estero – selezionate circa 80 idee innovative, che hanno portato a diverse collaborazioni e alla realizzazione di almeno un progetto l’anno, e investiti circa un milione di euro in totale. Un risultato che rispecchia l’impegno di BNP Paribas Cardif nel ricercare un’innovazione che metta al centro la persona e che restituisca valore reale all’intera comunità, dai clienti ai dipendenti fino agli altri stakeholder. Un’innovazione fondata sull’inclusione, sulla condivisione, sulla concretezza e sulla contaminazione dei saperi, in grado di rivoluzionare anche il modo di fare assicurazione.

 

I progetti finalisti dell’edizione 2021 saranno introdotti a C. Entrepreneurs Fund, il fondo venture capital di
BNP Paribas Cardif con Cathay Innovation, che ha l’obiettivo di accelerare l’innovazione della Compagnia attraverso investimenti in start-up early stage, e inclusi nella piattaforma
SCOOP impiegata nell’ecosistema di Open Innovation di BNP Paribas per condividere, gestire e promuovere la cooperazione con le start-up. Tra le novità di quest’anno anche la possibilità per due membri di ogni team vincente di presentare il progetto e confrontarsi con altre start up ospitate a BivwAk! l’incubatore interno del Gruppo BNP Paribas con sede a Parigi. Quest’anno, inoltre, grazie alla partnership con PNICube – associazione con 50 associate tra Università e incubatori accademici che riunisce gli incubatori e le business plan competition accademiche italiane, nata con l'obiettivo di stimolare la nascita e accompagnare al mercato nuove imprese ad alto contenuto di conoscenza di provenienza universitaria - la call sarà estesa anche ai più giovani in maniera più capillare sul territorio. PNICube parteciperà alla selezione di alcune startup protagoniste della digital battle e sarà presente con un membro nella giuria della finale.

 

TABELLE – LE START-UP IN ITALIA

Fonte: elaborazione di BNP Paribas Cardif su dati InfoCamere – Registro delle Imprese

*Data aggiornamento: 23 agosto 2021

 

Le start-up per regioni

Posizione

Regione

Numero Start-up (23 agosto 2021)

Var. % gennaio / agosto 2021

% start-up su totale Italia

 

% start-up a prevalenza femminile sul totale regionale / Italia

% start-up a prevalenza giovanile sul totale regionale / Italia

1

LOMBARDIA

3.753

16,6%

26,9%

 

10,8%

17,1%

2

LAZIO

1.629

17,8%

11,7%

 

14,1%

18,5%

3

CAMPANIA

1.236

17,4%

8,9%

 

13,5%

16,9%

4

VENETO

1.112

14,2%

8,0%

 

11,5%

21,4%

5

EMILIA-ROMAGNA

1.091

17,1%

7,8%

 

11,3%

16,3%

6

PIEMONTE

775

17,6%

5,6%

 

9,2%

22,6%

7

TOSCANA

661

22,4%

4,7%

 

13,8%

18,5%

8

PUGLIA

657

30,6%

4,7%

 

13,2%

21,2%

9

SICILIA

639

16,4%

4,6%

 

17,4%

21,1%

10

MARCHE

403

18,2%

2,9%

 

14,6%

13,9%

11

TRENTINO-ALTO ADIGE

331

16,1%

2,4%

 

8,8%

16,0%

12

CALABRIA

266

5,1%

1,9%

 

14,3%

17,7%

13

ABRUZZO

259

21,0%

1,9%

 

12,4%

10,4%

14

FRIULI-VENEZIA GIULIA

256

2,0%

1,8%

 

9,0%

16,4%

15

LIGURIA

239

27,8%

1,7%

 

12,1%

19,2%

16

UMBRIA

223

14,9%

1,6%

 

12,6%

12,6%

17

SARDEGNA

197

24,7%

1,4%

 

14,2%

16,2%

18

BASILICATA

137

26,9%

1,0%

 

23,4%

14,6%

19

MOLISE

78

4,0%

0,6%

 

26,9%

25,6%

20

VALLE D'AOSTA

20

-9,1%

0,1%

 

10,0%

25,0%

 

TOTALE ITALIA

13.962

17,3%

 

 

12,4%

17,6%

 

 

 

 

 

 

 

Le start-up per province

 

Provincia

Numero Start-up (23 agosto 2021)

% start-up su totale Italia

CB

52

66,7%

IS

26

33,3%

MOLISE

78

 

 

 

 


 

BNP Paribas Cardif dal 1989 sviluppa e distribuisce in Italia prodotti assicurativi per i segmenti Protezione e Risparmio attraverso diversi canali (www.bnpparibascardif.it). Leader mondiale nelle partnership di bancassurance1 e nel creditor insurance2, BNP Paribas Cardif svolge un ruolo essenziale nella vita dei suoi clienti assicurati, fornendo soluzioni di risparmio e protezione che consentono loro di realizzare i propri obiettivi e di proteggersi dagli eventi imprevisti. Come azienda assicurativa impegnata, BNP Paribas Cardif lavora per avere un impatto positivo sulla società e per rendere l’assicurazione più accessibile. In un mondo profondamente trasformato da nuove abitudini e stili di vita emergenti, la Compagnia, filiale di BNP Paribas, si avvale di un modello di business unico fondato sulla partnership. L’offerta assicurativa viene sviluppata in co-creazione con oltre 500 distributori partner di vari settori (tra cui banche e istituti finanziari, società del settore automotive, aziende retail, telcos, utilities) oltre che consulenti finanziari e broker che ne garantiscono la commercializzazione al cliente finale. Con una presenza in 33 Paesi, e forte posizionamento in tre regioni - Europa, Asia e America Latina - BNP Paribas Cardif si è affermata come specialista a livello globale nell’assicurazione personale e svolge un ruolo importante a sostegno dell'economia. Con circa 8.000 dipendenti nel mondo, BNP Paribas Cardif ha raggiunto una raccolta premi pari a 24,8 miliardi di € nel 2020.

Segui le ultime notizie su BNP Paribas Cardif:

Fonte: Finaccord - 2018

2 Fonte: Finaccord – 2020

 

 

Per informazioni

MY PR (ufficio stampa BNP Paribas Cardif) - Roberto Grattagliano - 02 54123452 – 3389291793 roberto.grattagliano@mypr.it ; Fabio Micali fabio.micali@mypr.it

Media Relations BNP Paribas Cardif - Cristina Cislaghi, Head of Media Relations & Corporate PR cristina.cislaghi@cardif.com; Alessia Greco, Media Relations alessia.greco@cardif.com

 

 

DIGITAL360

DIGITAL360, società quotata sul Mercato AIM di Borsa Italiana, si pone lobiettivo di accompagnare imprese e pubbliche amministrazioni nella comprensione e nellattuazione della trasformazione digitale e favorirne lincontro con i migliori fornitori tecnologici. DIGITAL360 persegue questo obiettivo attraverso due business units: una, denominata “Demand Generation” supporta le imprese tecnologiche (vendor, software house, system integrator, startup, ecc.) nelle attività di comunicazione, storytelling, gestione eventi e generazione di opportunità di business; laltra, denominata Advisory & Coaching si rivolge a tutte le imprese e a tutte le pubbliche amministrazioni che vogliono intraprendere un qualsiasi percorso di trasformazione digitale. NetworkDIGITAL360, trasversale a entrambe le Business Unit, e? il più grande network di testate online dedicate a tutti i temi dell'Innovazione Digitale. DIGITAL360 integra un mix multidisciplinare e multiculturale di professionalità e competenze grazie ad analisti, giornalisti, consulenti ed esperti del mondo digitale, accumunati da una grande passione e missione: l’innovazione digitale come motore della crescita e dell’ammodernamento del nostro Paese. Per altre informazioni: www.digital360.it

 

PNICube

PNICube [www.pnicube.it/] è l’Associazione italiana degli incubatori universitari e delle business plan competition regionali, denominate StartCup. Nata nel 2004, ha lo scopo di stimolare la nascita e accompagnare al mercato nuove imprese ad alto contenuto di conoscenza generate dal mondo accademico. Oggi PNICube conta 51 associati tra Università e incubatori accademici e 15 StartCup attive sull’intero territorio nazionale. Da anni l’Associazione promuove il Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), “Coppa Campioni” tra i progetti d’impresa innovativi vincitori delle StartCup regionali, e l’Italian Master Startup Award, che premia la giovane impresa hi-tech con il maggior successo di mercato.

 

 Classifica Ania 202 I dati elaborati sulla base di InfoCamere-Registro delle Imprese e presenti nella sezione dedicata alle start-up innovative sono aggiornati al 23 agosto 2021

  • C’è tempo fino al 26 settembre per partecipare all’ottava edizione di Open-F@b Call4Ideas iscrivendo il proprio progetto su https://www.call4ideas.insuranceup.it/

  • Tra le novità di quest’anno più spazio ai giovani grazie alla partnership con PNICube.

  • Continua a crescere il numero di start-up in Molise: ad oggi sono 78, in aumento del +4% da inizio anno. È a prevalenza femminile il 26,9%, mentre le start-up coordinate da under 35 sono il 25,6% del totale. Tra le province al primo posto si posiziona Campobasso, con 52 start-up

 

C’è una sola leva capace di alimentare il progresso e migliorare la qualità della vita delle persone: l’innovazione. In ambito assicurativo, innovazione vuol dire non solo trovare nuove modalità per proteggere ciò che ci è più caro ma anche essere in grado di soddisfare una nuova domanda, che in un mondo dominato dalla trasformazione digitale non può essere ignorata, di soluzioni di semplice comprensione e utilizzo, più accessibili e alla portata di tutti, più inclusive e sottoscrivibili da più target di clienti.

 

E l’Italia negli ultimi anni si è distinta per una forte crescita di start-up, pmi innovative e giovani innovatori: lo dicono i dati elaborati da BNP Paribas Cardif, tra le prime dieci compagnie assicurative in Italia, in occasione dell’ottava edizione di Open-F@b Call4Ideas 2021, promossa in collaborazione con InsuranceUp.it – Gruppo Digital 360 –, dedicata al tema “L’Assicurazione + Accessibile”. Fino al 26 settembre, start-up, scale-up, giovani studenti e imprese innovative con sede in Italia avranno la possibilità di iscriversi al contest e proporre le proprie idee.

 

Dopo una prima selezione online da parte di un Comitato costituito da executive del Gruppo BNP Paribas e di
BNP Paribas Cardif in Italia, da professionisti universitari nell’ambito delle tecnologie digitali e da esperti, le start-up selezionate presenteranno le loro proposte in una digital battle che si terrà a ottobre 2021. Le dieci start-up finaliste saranno poi protagoniste dell’evento conclusivo di novembre. I vincitori verranno affiancati dal team R&D di BNP Paribas Cardif nello sviluppo e nella concretizzazione del loro progetto, tenendo in considerazione le esigenze del mercato e della Compagnia.

 

Ma quante sono le start-up innovative presenti in Molise?L’analisi di BNP Paribas Cardif realizzata in occasione del contest Open-F@b Call4Ideas 2021, mostra come ad agosto 2021 le start-up molisane abbiano raggiunto la quota di 78 unità (a livello nazionale sono 13.962), in aumento del +4% da inizio anno. Il 73,1% di queste giovani aziende fornisce servizi alle imprese, mentre il 15,4% opera nel manifatturiero. Le start-up della regione a prevalenza femminile – ovvero in cui le quote e le cariche amministrative sono detenute in maggioranza da donne – rappresentano il 26,9% sul totale regionale, mentre quelle a prevalenza giovanile (under 35) sono il 25,6%. In entrambi i casi si tratta dei valori più alti tra le regioni. E a livello provinciale? Al primo posto si posiziona Campobasso, con 52 start-up, seguita da Isernia con 26.

 

Le proposte di partecipazione dovranno essere inviate entro il 26 settembre 2021 tramite il form di registrazione al link: https://www.call4ideas.insuranceup.it/

 

Il video di presentazione è disponibile sul canale youtube di BNP Paribas Cardif al link: https://youtu.be/k2idd7AJPdY

 

 

 

Open-F@b Call4Ideas – Il Progetto

Open-F@b Call4Ideas è un progetto di Open Innovation lanciato per la prima volta nel 2014 da BNP Paribas Cardif in collaborazione con InsuranceUp.it, primo sito di informazione italiano dedicato all’innovazione, alle start-up e alle nuove tecnologie nel settore assicurativo, parte di NetworkDigital360 (Gruppo Digital360). Dopo aver trattato nelle scorse edizioni temi come la Customer Acquisition, l’Internet of Things e i Big Data, la Customer Experience e la Preventive Insurance, l’Innovazione a impatto sociale positivo, la Human Data Science e il Next Normal, il 2021 sarà dedicato alla ricerca delle soluzioni più innovative per rendere “L’Assicurazione + Accessibile”. Nelle sette edizioni passate Open-F@b Call4Ideas ha ottenuto un grande successo: sono state proposte circa 500 candidature - molte provenienti dall’estero – selezionate circa 80 idee innovative, che hanno portato a diverse collaborazioni e alla realizzazione di almeno un progetto l’anno, e investiti circa un milione di euro in totale. Un risultato che rispecchia l’impegno di BNP Paribas Cardif nel ricercare un’innovazione che metta al centro la persona e che restituisca valore reale all’intera comunità, dai clienti ai dipendenti fino agli altri stakeholder. Un’innovazione fondata sull’inclusione, sulla condivisione, sulla concretezza e sulla contaminazione dei saperi, in grado di rivoluzionare anche il modo di fare assicurazione.

 

I progetti finalisti dell’edizione 2021 saranno introdotti a C. Entrepreneurs Fund, il fondo venture capital di
BNP Paribas Cardif con Cathay Innovation, che ha l’obiettivo di accelerare l’innovazione della Compagnia attraverso investimenti in start-up early stage, e inclusi nella piattaforma
SCOOP impiegata nell’ecosistema di Open Innovation di BNP Paribas per condividere, gestire e promuovere la cooperazione con le start-up. Tra le novità di quest’anno anche la possibilità per due membri di ogni team vincente di presentare il progetto e confrontarsi con altre start up ospitate a BivwAk! l’incubatore interno del Gruppo BNP Paribas con sede a Parigi. Quest’anno, inoltre, grazie alla partnership con PNICube – associazione con 50 associate tra Università e incubatori accademici che riunisce gli incubatori e le business plan competition accademiche italiane, nata con l'obiettivo di stimolare la nascita e accompagnare al mercato nuove imprese ad alto contenuto di conoscenza di provenienza universitaria - la call sarà estesa anche ai più giovani in maniera più capillare sul territorio. PNICube parteciperà alla selezione di alcune startup protagoniste della digital battle e sarà presente con un membro nella giuria della finale.

 

TABELLE – LE START-UP IN ITALIA

Fonte: elaborazione di BNP Paribas Cardif su dati InfoCamere – Registro delle Imprese

*Data aggiornamento: 23 agosto 2021

 

Le start-up per regioni

Posizione

Regione

Numero Start-up (23 agosto 2021)

Var. % gennaio / agosto 2021

% start-up su totale Italia

 

% start-up a prevalenza femminile sul totale regionale / Italia

% start-up a prevalenza giovanile sul totale regionale / Italia

1

LOMBARDIA

3.753

16,6%

26,9%

 

10,8%

17,1%

2

LAZIO

1.629

17,8%

11,7%

 

14,1%

18,5%

3

CAMPANIA

1.236

17,4%

8,9%

 

13,5%

16,9%

4

VENETO

1.112

14,2%

8,0%

 

11,5%

21,4%

5

EMILIA-ROMAGNA

1.091

17,1%

7,8%

 

11,3%

16,3%

6

PIEMONTE

775

17,6%

5,6%

 

9,2%

22,6%

7

TOSCANA

661

22,4%

4,7%

 

13,8%

18,5%

8

PUGLIA

657

30,6%

4,7%

 

13,2%

21,2%

9

SICILIA

639

16,4%

4,6%

 

17,4%

21,1%

10

MARCHE

403

18,2%

2,9%

 

14,6%

13,9%

11

TRENTINO-ALTO ADIGE

331

16,1%

2,4%

 

8,8%

16,0%

12

CALABRIA

266

5,1%

1,9%

 

14,3%

17,7%

13

ABRUZZO

259

21,0%

1,9%

 

12,4%

10,4%

14

FRIULI-VENEZIA GIULIA

256

2,0%

1,8%

 

9,0%

16,4%

15

LIGURIA

239

27,8%

1,7%

 

12,1%

19,2%

16

UMBRIA

223

14,9%

1,6%

 

12,6%

12,6%

17

SARDEGNA

197

24,7%

1,4%

 

14,2%

16,2%

18

BASILICATA

137

26,9%

1,0%

 

23,4%

14,6%

19

MOLISE

78

4,0%

0,6%

 

26,9%

25,6%

20

VALLE D'AOSTA

20

-9,1%

0,1%

 

10,0%

25,0%

 

TOTALE ITALIA

13.962

17,3%

 

 

12,4%

17,6%

 

 

 

 

 

 

 

Le start-up per province

 

Provincia

Numero Start-up (23 agosto 2021)

% start-up su totale Italia

CB

52

66,7%

IS

26

33,3%

MOLISE

78

 

 

 


 

 

BNP Paribas Cardif dal 1989 sviluppa e distribuisce in Italia prodotti assicurativi per i segmenti Protezione e Risparmio attraverso diversi canali (www.bnpparibascardif.it). Leader mondiale nelle partnership di bancassurance1 e nel creditor insurance2, BNP Paribas Cardif svolge un ruolo essenziale nella vita dei suoi clienti assicurati, fornendo soluzioni di risparmio e protezione che consentono loro di realizzare i propri obiettivi e di proteggersi dagli eventi imprevisti. Come azienda assicurativa impegnata, BNP Paribas Cardif lavora per avere un impatto positivo sulla società e per rendere l’assicurazione più accessibile. In un mondo profondamente trasformato da nuove abitudini e stili di vita emergenti, la Compagnia, filiale di BNP Paribas, si avvale di un modello di business unico fondato sulla partnership. L’offerta assicurativa viene sviluppata in co-creazione con oltre 500 distributori partner di vari settori (tra cui banche e istituti finanziari, società del settore automotive, aziende retail, telcos, utilities) oltre che consulenti finanziari e broker che ne garantiscono la commercializzazione al cliente finale. Con una presenza in 33 Paesi, e forte posizionamento in tre regioni - Europa, Asia e America Latina - BNP Paribas Cardif si è affermata come specialista a livello globale nell’assicurazione personale e svolge un ruolo importante a sostegno dell'economia. Con circa 8.000 dipendenti nel mondo, BNP Paribas Cardif ha raggiunto una raccolta premi pari a 24,8 miliardi di € nel 2020.

Segui le ultime notizie su BNP Paribas Cardif:

Fonte: Finaccord - 2018

2 Fonte: Finaccord – 2020

 

 

Per informazioni

MY PR (ufficio stampa BNP Paribas Cardif) - Roberto Grattagliano - 02 54123452 – 3389291793 roberto.grattagliano@mypr.it ; Fabio Micali fabio.micali@mypr.it

Media Relations BNP Paribas Cardif - Cristina Cislaghi, Head of Media Relations & Corporate PR cristina.cislaghi@cardif.com; Alessia Greco, Media Relations alessia.greco@cardif.com

 

 

DIGITAL360

DIGITAL360, società quotata sul Mercato AIM di Borsa Italiana, si pone lobiettivo di accompagnare imprese e pubbliche amministrazioni nella comprensione e nellattuazione della trasformazione digitale e favorirne lincontro con i migliori fornitori tecnologici. DIGITAL360 persegue questo obiettivo attraverso due business units: una, denominata “Demand Generation” supporta le imprese tecnologiche (vendor, software house, system integrator, startup, ecc.) nelle attività di comunicazione, storytelling, gestione eventi e generazione di opportunità di business; laltra, denominata Advisory & Coaching si rivolge a tutte le imprese e a tutte le pubbliche amministrazioni che vogliono intraprendere un qualsiasi percorso di trasformazione digitale. NetworkDIGITAL360, trasversale a entrambe le Business Unit, e? il più grande network di testate online dedicate a tutti i temi dell'Innovazione Digitale. DIGITAL360 integra un mix multidisciplinare e multiculturale di professionalità e competenze grazie ad analisti, giornalisti, consulenti ed esperti del mondo digitale, accumunati da una grande passione e missione: l’innovazione digitale come motore della crescita e dell’ammodernamento del nostro Paese. Per altre informazioni: www.digital360.it

 

PNICube

PNICube [www.pnicube.it/] è l’Associazione italiana degli incubatori universitari e delle business plan competition regionali, denominate StartCup. Nata nel 2004, ha lo scopo di stimolare la nascita e accompagnare al mercato nuove imprese ad alto contenuto di conoscenza generate dal mondo accademico. Oggi PNICube conta 51 associati tra Università e incubatori accademici e 15 StartCup attive sull’intero territorio nazionale. Da anni l’Associazione promuove il Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), “Coppa Campioni” tra i progetti d’impresa innovativi vincitori delle StartCup regionali, e l’Italian Master Startup Award, che premia la giovane impresa hi-tech con il maggior successo di mercato.

Classifica Ania 2020

 I dati elaborati sulla base di InfoCamere-Registro delle Imprese e presenti nella sezione dedicata alle start-up innovative sono aggiornati al 23 agosto 2021