PIETRACATELLA, AL VIA L'ANNO SCOLASTICO: L'AUGURIO DEL SINDACO ANTONIO TOMASSONE - Molise Web giornale online molisano

Pietracatella, al via l'anno scolastico: l'augurio del sindaco Antonio Tomassone

Si riporta di seguito l'augurio del sindaco di Pietracatella e della sua giunta: 

«E' con particolare affetto che voglio augurare, a nome di tutta l’Amministrazione Comunale, un buon anno scolastico a tutti coloro che vivono quotidianamente la grande e preziosa avventura dell’educazione e della formazione.

Il mio pensiero va a tutti gli studenti, dai più piccoli ai più grandi, alle loro famiglie, ai docenti, al personale esecutivo e amministrativo, ai dirigenti scolastici.

L’inizio del nuovo anno scolastico costituisce un’occasione per riflettere, ora più che mai, sull’importanza del ruolo della scuola nella nostra piccola comunità.

In questa circostanza voglio ribadire il mio personale impegno a sostenere e valorizzare la scuola come luogo di incontro, di studio, di relazione, come fondamentale luogo di formazione della coscienza civica dei giovani che saranno i cittadini e i professionisti del futuro.

Anche se in questo periodo di pandemia ci vengono richiesti tanti sacrifici, la ripresa in presenza, grazie ai vaccini, permetterà un progressivo e definitivo ritorno alla normalità.

 

L'augurio è in primo luogo per i dirigenti, gli insegnanti e tutto il personale scolastico, perché avranno il compito, gravoso ed esaltante, di fornire ai nostri figli l’educazione, la cultura e la conoscenza per crescere nel modo migliore.

Un augurio particolare ai genitori e alle famiglie, affinché sappiano affiancare la loro presenza all’impegno dei figli e alle attività scolastiche nel senso più autentico della collaborazione e della partecipazione.

Un augurio dal profondo del cuore a tutti gli studenti pietracatellesi, affinché, grazie all’impegno scolastico, possano scoprire nuovi orizzonti per acquisire memoria storica, conoscenza, identità, senso di appartenenza, solidarietà, interesse per il bene comune, diritti e doveri.

 

Vorrei concludere il messaggio di auguri con un estratto di un discorso che Barack Obama – ex-Presidente USA – tenne in una scuola: “Ognuno di vi sa far bene qualcosa, ha qualcosa da offrire. Avete la responsabilità di scoprirlo. (...) Non è solo importante per voi e per il vostro futuro. Che cosa farete della vostra possibilità di ricevere un’istruzione deciderà il futuro di questo Paese, nulla di meno. Ciò che oggi imparate a scuola domani sarà decisivo per decidere se noi come nazione sapremo raccogliere le sfide che ci riserva il futuro”».