QUANDO ARRIVA PULCINELLA, ALLORA È AUTUNNO #MOLISECHETORNI - Molise Web giornale online molisano

Quando arriva Pulcinella, allora è autunno #molisechetorni

Di Rossella Ciaccia
#molisechetorni
Poche sono le certezze che abbiamo noi campobassani, ed una di queste è che ogni anno, quando arriva Pulcinella in città, fisso, puntuale, matematico, piove !
È così da sempre. Ormai si può dire che è quasi una tradizione. Ed è talmente sicuro che quando arriva Pulcinella piove, che ormai la domanda più frequente è "quando arriva Pulcinella? Ah allora mo
piove"!

Si, perché qui a Campobasso, poi, noi l'autunno non lo calcoliamo in base alla data sul calendario, l'autunno per noi  è quando arriva Pulcinella. E in fondo è anche più bello così no?
Pulcinella, o il teatro delle marionette, non è solo un evento che attira ed incuriosisce grandi e piccini, il teatro delle marionette è magia, è colori, è profumi… è quel  bambino che abita in ognuno di noi, che una volta l'anno viene fuori e torna a meravigliarsi delle piccole cose, a ridere come spesso, durante tutto l'anno, ci si dimentica di fare…
Quando arriva Pulcinella in città tutto diventa un po' più bello. Nell'aria c'è sempre profumo di caramelle e zucchero filato, le voci delle marionette che si "esibiscono" nei loro spettacoli, e le risate chiassose e allegre dei bimbi che seguono il tutto con stupore e meraviglia.
Pulcinella non è solo intrattenimento in un pomeriggio autunnale, Pulcinella è il nostro passato, di noi che da bambini aspettavamo con ansia che arrivassero i burattini per andare in villa a vedere lo spettacolo, è il nostro presente ed il nostro futuro.
È magia, è allegria, è quella spensieratezza che per alcuni, brevi istanti, ci permette di non pensare ai problemi e di farci divertire, è nostalgia, è quella voglia di poter tornare piccoli anche solo per ½ ora e stare seduti li su quelle sedie a guardare divertiti le avventure e disavventure di quei personaggi, è l'autunno che comincia e il centro che si anima.
Pulcinella è la caramella e lo zucchero filato, sono le dita appiccicose e il non sentirsi in colpa se si sgarra la dieta.
Pulcinella è tutto questo, e molto altro ancora.
Pulcinella è l'autunno a Campobasso, è quell'istante che poi ci fa tornare tutti un po' bambini, perché poi, infondo, davanti lo spettacolo delle marionette, è vietato rimanere adulti.
#molisechetorni