METEO: COLPO DI SCENA, TORNA IL CALDO AFRICANO CON TEMPERATURE A OLTRE 35°C NEL CENTRO ITALIA - Molise Web giornale online molisano

Meteo: colpo di scena, torna il caldo africano con temperature a oltre 35°C nel centro Italia

Nei prossimi giorni è atteso un vero e proprio colpo di scena sul fronte meteo-climatico. Tornerà infatti il caldo africano, con temperature pronte a schizzare addirittura oltre i 35°C su alcuni angoli del nostro Paese.
Alla faccia dell'estate settembrina, direte voi. Attenzione però, non si tratta di un evento così eccezionale. Negli ultimi anni, infatti, abbiamo spesso potuto godere di una sorta di prolungamento della stagione estiva con temperature calde e gradevoli capaci di mantenersi tali non solo nel mese di settembre, ma perfino ad ottobre, con le ormai tipiche ottobrate.
Certo, il ritorno a temperature simil estive atteso nella seconda parte della settimana, ci coglie un po' di sorpresa, specialmente perché solo fino a qualche giorno fa i modelli ipotizzavano tutt'altro, con la previsione che, dunque, si è sostanzialmente ribaltata. Ma anche questo accade, specialmente in un mese tradizionalmente dinamico e complicato come quello di settembre.
Fatta questa doverosa premessa vediamo più nel dettaglio cosa ci riserverà il clima nel corso dei prossimi giorni e, soprattutto, dove si sentiranno maggiormente gli effetti di questa ennesima risalita del caldo africano.
Tra le giornate di mercoledì 22 e giovedì 23, l'alito sub-sahariano inizierà ad avvolgere la Sardegna dove, specialmente in quel di giovedì, le colonnine di mercurio potranno già salire fino a toccare punte prossime ai 35/36°C. Sul resto del Paese le temperature non subiranno ancora grossi scossoni, ma sarà solo questione di ore.
Venerdì 24 i termometri sono infatti destinati ad aumentare un po' su tutta l'Italia. Nonostante non siano attesi valori così elevati come in Sardegna, la colonnina di mercurio riuscirà comunque ad arrampicarsi fino a salire quanto meno fino ai 26/27°C sulla Val Padana e fino ai 28/29°C nelle vallate alpine dell'Alto Adige. Temperature in rialzo pure al Centro, con punte vicino ai 30/31°C su Toscana e Lazio e fino a 32/33°C su alcuni angoli del Sud.
Ma quanto durerà questa ondata di calore tardo estiva?
Solamente da domenica pare possibile una nuova inversione di tendenza, quanto meno al Nord e su parte del Centro, a causa del possibile transito di una perturbazione nord-atlantica.
Ma su questa ipotesi saremo più precisi nel corso dei prossimi aggiornamenti.