MALASANITÀ, TEMPI BIBLICI PER VISITA RADIOLOGICA AL SAN TIMOTEO DI TERMOLI - Molise Web giornale online molisano

Malasanità, tempi biblici per visita radiologica al San Timoteo di Termoli

Non accennano a ridursi le liste di attesa per le visite ospedaliere nei nosocomi molisani. E' il caso del signor. Mario che per una visita radiologica all'ospedale San Timoteo di Termoli si è visto assegnare come prima data utile quella del 16 agosto 2022.
Quanto è efficace una visita radiologica dopo 319 giorni di attesa? Un principio cardine del nostro sistema sanitario è proprio il diritto del malato di certezza delle cure; tale diritto nel caso specifico sembrerebbe non essere garantito, molto probabilmente a causa della annosa questione della carenza di personale sanitario del presidio termolese. Carenza di personale denunciata, pochi giorni fa, anche da Giovanni Augello, cardiologo in servizio al San Timoteo, con un post su Facebook.
Il caso del signor Mario viene segnalato da Lorenzo Lommano che dichiara sui social «Una visita radiologica prenotata ieri 1 ottobre 2021 da Mario..... all'Ospedale San Timoteo di Termoli, potrà essere effettuata il 16 agosto 2022, ovvero il giorno dopo ferragosto dell'anno prossimo.». Questi ritardi, infatti, sono uno dei principali motivi che inducono i molisani a rivolgersi alla sanità a pagamento ed utilizzare strutture private.