MIMMO LUCANO, ANCHE L'ANPI ALLA MANIFESTAZIONE TERMOLESE - Molise Web giornale online molisano

Mimmo Lucano, anche l'Anpi alla manifestazione termolese

 

    Nel novembre 2018 l’Associazione dei Partigiani aveva conferito la tessera onoraria a Lucano con questa motivazione: “Il modello di accoglienza realizzato a Riace coincide mirabilmente con quanto dettato dalla Costituzione sul rispetto e l’attuazione dei diritti umani. Con quanto, dunque, sognato dalle partigiane, dai partigiani e da tutti i combattenti per la libertà. Domenico Lucano ha dimostrato nei fatti che l’integrazione dei migranti può essere una via utile alla crescita delle comunità e a un efficace contrasto al razzismo. Per tutto questo costituisce e costituirà sempre un prezioso esempio per le giovani generazioni”.
    “ Siamo sconvolti per la notizia della condanna a Mimmo Lucano cui inviamo solidarietà e vicinanza. Un Sindaco che per sensibilità personale e dovere costituzionale ha fatto dell’accoglienza e dell’integrazione la marca del suo impegno. Attendiamo com’è doveroso di leggere la sentenza. È però evidente  che la condanna abnorme contraddice radicalmente la vicenda di un uomo che ha sempre aiutato gli ultimi e non si è mai arricchito. Ribadendo la fiducia nella magistratura e sottolineando la presunzione di innocenza fino alla sentenza definitiva, l’Anpi tutta confida nei successivi gradi di giudizio, in una positiva risoluzione di questa dolorosissima vicenda giudiziaria” Sono le parole del Presidente Nazionale Gianfranco Pagliarulo che condividiamo.
    L’ANPI Molise sarà presente alle iniziative che si svolgeranno sul territorio molisano a partire da Domenica  3 ottobre alle ore 18,00 a Termoli.