OTTOBRE #MOLISECHETORNI - Molise Web giornale online molisano

Ottobre #molisechetorni

Di Rossella Ciaccia
#molisechetorni
Ottobre, da sempre il mio mese preferito.
È un mese strano Ottobre, un mix di sole e pioggia, di caldo e freddo, di partenze e ritorni… è un po' nostalgia d'estate e un po' voglia di Natale Ottobre.
È un bel mese Ottobre, non fa  caldo, ma non è ancora freddo. E allora si fa vivere Ottobre, si fa respirare, si fa amare.
È quel mese dove è bello passeggiare per le vie della città, perché l'odore delle caramelle di Pulcinella si mescola a quello delle caldarroste, è quel mese dove qualcuno beve cioccolata calda, altri invece mangiano ancora il gelato.
Ottobre è il mese del sole che tramonta alle 18:00, della sera che arriva presto, dei primi camini accesi…
Ottobre lo amo da sempre,  perché è un po' come questa terra, che non è ne nord ne Sud, che è un po' mare e un po' montagna, un po' voglia di scappare, un po' incoscienza e coraggio di restare e lottare…
Ottobre lo amo da sempre, con la bellezza di passeggiare ancora in riva al mare, o quella di poter ascoltare il suono della pioggia…
Ottobre lo amo da sempre perché è un mese in cui non è ancora troppo tardi per fare qualcosa, iniziare un nuovo progetto, porsi un nuovo obiettivo…
È un po' come questa terra Ottobre… giallo, marrone, verde… ma anche caldo, accogliente, e profumato.
È il mese dei sogni Ottobre, ma solo per chi ha il coraggio di farlo anche in autunno.  Che poi si sa, sognare in autunno è un po' più difficile. 
Così è la terra dei sogni, questa. Ma solo per chi trova il coraggio di farlo.  Perché sognare in questa terra, si sa, è un po' più difficile.
Ottobre e questa terra, due cose che amo da sempre.
#molisechetorni