METEO: ATMOSFERA INVERNALE CON VENTO FREDDO, TEMPORALI E NEVE ANCHE IN MOLISE - Molise Web giornale online molisano

Meteo: atmosfera invernale con vento freddo, temporali e neve anche in Molise

Sembra quasi inverno! Un burrascoso vortice ciclonico continua a tenere in ostaggio alcune zone del Sud e del comparto adriatico centrale dove piogge, temporali e raffiche di vento saranno ancora all'ordine del giorno.
Ad alimentare questa minacciosa area di bassa pressione ci pensano fredde correnti nord orientali che scivolano sul bordo più meridionale di una campo di alta pressione proteso troppo verso il nordovest europeo, ma capace però di garantire condizioni meteo più tranquille sulle nostre regioni del Nord e sui comparti più occidentali.
In queste ore dunque, l'Italia continuerà a rimanere divisa in due tra un contesto molto instabile e ventoso ed uno sicuramente più stabile e in gran parte soleggiato.
Già dalle prime ore della mattina infatti molte nubi hanno dato luogo a piogge e rovesci sparsi a partire dal sud della Romagna verso le Marche, l'Abruzzo, il Molise e su alcuni tratti del Sud specie tra Calabria e Sicilia nord-orientale. Alcuni disturbi si sono poi spinti temporaneamente anche verso il Lazio con qualche pioggia pure su Roma.
Via via che ci si sposta verso nord e sul restante versante tirrenico il quadro meteorologico si è mantenuto invece decisamente più tranquillo con ampie zone di sereno, ma in un conteso climatico però assai rigido con valori termici a tratti ben sotto media.
Il tardo pomeriggio e la sera dunque saranno ancora teatro di numerose piogge, temporali e raffiche di vento che coinvolgeranno ancora una volta soprattutto il comparto adriatico e molte aree del Mezzogiorno. Le precipitazioni più intense e diffuse si registreranno in Abruzzo, Molise, sull'area garganica e sul basso Tirreno. Attenzione anche alla neve che potrebbe cadere sulle cime più alte della dorsale appenninica centro-meridionale.
Altrove lo scenario meteorologico continuerà a godere di un timido aumento pressorio capace di mantenere un contesto ovviamente più stabile a tratti anche ben soleggiato fatta eccezione per qualche annuvolamento irregolare sulle restanti regioni del Centro dove non si potrà totalmente escludere qualche breve piovasco sulle aree interne dell'Umbria e del Lazio.