UNIMOL, DOMANI E DOPODOMANI MEMORIALE MOLISANO DELLA SHOAH - Molise Web giornale online molisano

Unimol, domani e dopodomani memoriale molisano della Shoah

Si svolgerà All'UniMol di Campobasso la due giorni di convegno sul tema “Shoah, Storia, Memoria, Memoriale: Luoghi di prigionia, luoghi di libertà”.

L'evento è il primo di una serie di manifestazioni legate al progetto di realizzazione del Memoriale Molisano Internamento Deportazione e Shoah, finanziato dalla Regione Molise nell'ambito del Bando “Molise è Cultura”.

Il programma prevede mercoledì 20 ottobre, alle ore 15.00, nell'Aula Magna di Ateneo, in via Francesco De Sanctis a Campobasso, il momento inaugurale del convegno con i saluti istituzionali delle Autorità accademiche e di alte Personalità nazionali e regionali. A seguire un altro momento significativo dell'evento: il ricordo di Piero Terracina, laureato “honoris causa” dell'Università degli Studi del Molise a marzo del 2015. Subito dopo l’avvio vero e proprio dei lavori scientifici con la sessione La Memoria e i luoghi della Storia.

Diritto, Politica e Storia. Il rapporto con la Memoria è il tema dominante che caratterizza la seconda giornata dei lavori, quella di giovedì 21 ottobre, che inizierà a partire dalle ore 10.00.

Il Progetto, di cui l’Università del Molise è capofila, vede come partner la Comunità Ebraica di Roma e i Comuni di Rocchetta a Volturno e di Scapoli. La due giorni vedrà anche la partecipazione della Comunità Ebraica di Napoli, del Comune di Campobasso e del World Evolution Institute. La realizzazione di questa ennesima iniziativa conferma il grande impegno dell’Università degli Studi del Molise sui temi della Memoria, di cui è altresì testimonianza l’attivo contributo dell’Ateneo nella Rete Interuniversitaria per la Giornata della Memoria.