LA SCUOLA DI RECITAZIONE DELLA COMPAGNIA STABILE DEL MOLISE RIAPRE LE ISCRIZIONI AI CORSI 2021/2022 - Molise Web giornale online molisano

La scuola di recitazione della Compagnia Stabile del Molise riapre le iscrizioni ai corsi 2021/2022

La scuola di recitazione della Compagnia Stabile del Molise, diretta da Paola Cerimele e Raffaello Lombardi, riapre le iscrizioni ai corsi 2021/2022 nelle sedi di Campobasso, Termoli e Vasto. Anche quest’anno si prospettano corsi appassionanti e stimolanti rivolti ai bambini, agli adolescenti e agli adulti.

Gli incontri informativi si terranno nei seguenti giorni e orari: Campobasso sabato 23 ottobre dalle ore 18.00 (nuova sede in Via Albino 11-13) e giovedì 21 ottobre a Termoli alle ore 17.30 presso la Galleria Civica in Piazza Sant'Antonio n. 2.

Durante gli incontri gli insegnanti presenteranno le materie di studio e le metodologie che verranno applicate durante le lezioni; i nuovi allievi avranno la possibilità di confrontarsi con gli insegnanti della scuola e con gli allievi dei corsi degli anni precedenti.

I nostri laboratori, della durata di otto mesi (novembre-giugno), sono rivolti ai bambini, ai ragazzi e agli adulti di ogni età che vogliono vivere l’esperienza del palcoscenico come percorso di crescita. Durante le lezioni, attraverso lo studio del personaggio, gli allievi impareranno a superare i blocchi emotivi e ad esprimere liberamente la propria creatività. Il teatro, dunque, come strumento di analisi e conoscenza di sé nel costante lavoro di indagine sulla complessità dell’essere umano.

Particolare attenzione è dedicata al laboratorio teatrale per i giovanissimi dai 6 ai 10 anni; un percorso incentrato sul gioco, inteso come strumento di interazione, comunicazione e di sviluppo della creatività.

Altamente gratificanti sono stati i risultati raggiunti nel corso degli ultimi anni dagli allievi della scuola che si sono esibiti in più di quaranta saggi-spettacoli: Misura per Misura di William Shakespeare; Alice Underground di Andrea Cerullo; Dante in Lowfield. L'inferno al centro, regia di Antonio Ligas, Spirito allegro di Noel Coward; La Cantatrice Calva di Eugène Ionesco; Il prezzoThe Kitchen di Arnold Wesker; Tutto Shakespeare in una notte; Al diavolo l'eredità di Paolo Starvaggi; Gli uccelli di Aristofane; Monologouache1,2,3,4&5; Le favole di Esopo; Pinocchio, Il Mago di Oz; La spada nella roccia; Zerovirgola; Le Intellettuali di Molière; La misteriosa scomparsa di WLe Donne al Parlamento Le Nuvole di Aristofane; Il Piccolo Principe di Antoine de Saint Exupéry; Le Cognate di M. Tremblay; Incontriamoci al parco; Il Miles Gloriosus di Plauto; Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare, solo per citarne alcuni... Tutti gli spettacoli sono andati in scena presso il Teatro Savoia, l'Ex Gil, il Castello Monforte e Palazzo Cannavina di Campobasso.

Non solo teatro… ma anche tanto cinemaAl termine di due cicli di lezioni sulla recitazione cinematografica, sono stati realizzati due cortometraggi diretti da Simone Zeoli: “Bureaukratòs” e “At the end of horizon”; tale esperienza ha consentito agli allievi di vivere il set e di sperimentare le tecniche dell’interpretazione cinematografica. Inoltre, alcune produzioni hanno attinto dal nostro bacino di allievi per ricoprire diversi ruoli in film girati in Molise.

Per questo motivo, di notevole interesse è stato lo spettacolo IL PREZZO: tre allievi del corso di sceneggiatura, tenuto da Simone Zeoli, hanno scritto soggetto e sceneggiatura del cortometraggio che ha fatto da prequel allo spettacolo teatrale, interpretato dalle undici allieve-attrici del II e III anno. Un vero laboratorio di commistione tra cinema e teatro.

La Compagnia Stabile del Molise continua il suo percorso di formazione teatrale ed artistica, avviato nel 2010, con rinnovato slancio e determinazione grazie alla costante collaborazione con un gruppo affiatato di insegnanti, formati nelle più importanti scuole di recitazione di cinema e teatro d’Italia, che ogni anno aggiungono qualità al percorso formativo degli allievi. La novità dell'ultimo anno è stata l’introduzione di alcune lezioni di musical, canto e teatro-canzone da parte dell’attore-performer Nico Di Crescenzo che vanta la sua partecipazioni in alcuni dei più importanti musical italiani come Billy Elliot, Full Monty presso il Teatro Sistina di Roma e varie collaborazioni con Massimo Venturiello e la cantante Tosca.

Il gruppo degli insegnanti, tutti laureati o diplomati presso le maggiori Università e Accademie d'Arte italiane, è composto dall'attrice Paola Cerimele, laureata presso l'Accademia Nazionale d'Arte drammatica Silvio d'Amico (recitazione e dizione), dall'attore-doppiatore Raffaello Lombardi che fa frequentato l'ERT di Modena e il Dams di Bologna (recitazione), dal regista Antonio Ligas, laureato presso l'Accademia Nazionale d'Arte drammatica Silvio d'Amico (recitazione e tecnica vocale), dalla danzatrice Alisia Ialicicco (movimento scenico), laureata presso l'Accademia Nazionale di Danza e coreografa-direttrice artistica della compagnia di danza ANAM, Giorgia Berardi, laureata in Cinema presso la Sapienza di Roma che terrà interessanti lezioni sulla Storia del Cinema e del Teatro, Andrea Cerullo, laureato in Cinema presso La Sapienza di Roma (Fondamenti dello spettacolo e Linguaggi della comunicazione), Viviana Lalli (trucco), Simone Zeoli laureato in cinema presso l'Università di Pisa (recitazione cinematografica) e Sandro Mastrostefano, costumista di cinema, opera e teatro (portamento e costume).

Numerosissimi i progetti teatrali e cinematografici previsti per l'anno accademico 2021-2022 che coinvolgeranno gli allievi della scuola dai più piccoli ai più grandi nel segno dell'arte della recitazione, della cultura e della crescita personale. Attualmente la scuola è in allestimento con i seguenti spettacoli: Pallottole su Broadway di Woody Allen, Monologhi comici di Stefano Benni e Gloria Calderon, I Sette contro Tebe di Eschilo e Gli uccelli di Aristofane.

Quest'anno la Compagnia Stabile del Molise rilancia con l'apertura dei corsi a Campobasso in una nuova, bellissima sede posta al centro di Campobasso, adiacente al parcheggio dell'ex stadio Romagnoli, dove prossimamente verranno organizzati vari spettacoli teatrali, musicali e incontri letterari. L'obiettivo per la nuova sede di Campobasso è quello di farla diventare un punto di incontro e di creazione artistica non solo per gli allievi ma per quanti abbiano voglia di confrontarsi sull'arte con progetti che segnino la crescita culturale del capoluogo molisano. Continua inoltre a Vasto la collaborazione in sinergia con l'ormai famosa e consolidata Music Player Academy MPA, dove i corsi di recitazione quest'anno si svolgono nell'ampio teatro Il Grido preso in gestione del direttore artistico della MPA Piero Garone.

 

INSEGNANTI E MATERIE DELLA SCUOLA DI RECITAZIONE DELLA CSM

Paola Cerimele (Recitazione, dizione, educazione della voce e del corpo)

Raffaello Lombardi (Recitazione)

Simone Zeoli (Cinema)

Nico Di Crescenzo (Canto, Musical e Teatro Canzone)

Antonio Ligas (Recitazione, training fisico, training vocale, Commedia dell'Arte)

Alisia Ialicicco (Movimento scenico)

Andrea Cerullo (Fondamenti dello spettacolo e Linguaggi della comunicazione)

Giorgia Berardi (Storia del teatro e Storia del Cinema)

Viviana Lalli (Trucco)

Sandro Mastrostefano (Costume teatrale e portamento)

Giusy Granitto (Corso bambini)

 

Le iscrizioni saranno ufficialmente aperte lunedì 27 ottobre dalle ore 16.00 e i corsi partiranno la prima settimana di novembre. Possibilità di utilizzare la Carta docente e 18App. 

Per informazioni e iscrizioni tel. 349.8779800; e-mail: comp.stabilemolise@gmail.comsito: www.compagniastabiledelmolise.comFacebook e Instagram: Compagnia Stabile del Molise.