118, TOMA INCONTRA GLI OPERATORI: MIGLIOREREMO LA DELIBERAZIONE ASREM - Molise Web giornale online molisano
In consiglio regionale approvata all'unanimità la mozione sul 118 voluta dal Movimento Cinque Stelle

118, Toma incontra gli operatori: miglioreremo la deliberazione Asrem

"Troveremo una soluzione per migliorare la deliberazione dell'Asrem, che va rivista. Sono molto fiducioso. Insieme valuteremo una proposta che consenta ai volontari di lavorare in tutta tranquillità" . Lo ha affermato il presidente Toma, che questa mattina ha ricevuto in Consiglio regionale una delegazione degli operatori del 118. Lunedì prossimo, alle ore 11.30, presso Palazzo Vitale, Toma ha convocato un tavolo di confronto al quale parteciperanno, oltre al presidente, il dg Asrem, il direttore generale per la Salute della Regione Molise e una rappresentanza dei volontari. Il presidente Toma ha annunciato anche in aula di consiglio regionale tale volontà. 
 
Sul tema si è discussa in aula anche un ordine del giorno presentato dal Movimento Cinque Stelle, che non erano a conoscenza delle decisioni di Toma fino a questa mattina. Il consigliere regionale Angelo Primiani ha illustrato successivamente il documento presentato in aula. Doveva essere discusso anche un ordine del giorno presentato da Iorio e Romagnuolo ma la maggioranza ha deciso di non farlo approdare in aula. Dopo una articolata discussione il documento è stato approvato all'unanimità. 
 
In particolare, con l’atto di indirizzo assunto, il Consiglio regionale prende atto che con deliberazione del Direttore Generale ASReM è stato approvato un nuovo Regolamento e un nuovo avviso di selezione per l’affidamento in convenzioni alle organizzazioni di volontariato alla Croce Rossa Italiana del servizio trasporto sanitario di emergenza-urgenza. Il nuovo Regolamento –si rileva nelle premesse dell’atto di indirizzo approvato- adottato dall’Azienda Sanitaria prevede, rispetto alla previgente regolamentazione dell’affidamento per gravi criticità e, soprattutto, riduzioni sostanziali in merito ai rimborsi del servizio effettuato da parte delle Associazioni interessate.
L’Assemblea, per tanto, determina di impegnare il Presidente della Giunta regionale, anche nella qualità di Commissario ad Acta per la sanità del Molise, mediante interlocuzione con il Direttore generale dell’ASReM:
o a farsi promotore di un tavolo di confronto con le Associazioni di volontariato convenzionate per l’erogazione del servizio 118 Molise emergenze-urgenze;
o ad avviare un dialogo con i vertici dell’ASReM volto alla positiva risoluzione delle problematiche evidenziate, anche modificando le eventuali disposizioni in contrasto con il Dlgs 117 del 2017 (c.d Terzo Settore).