AUT AUT FESTIVAL, IL 2 NOVEMBRE AL CIRCOLO SANNITICO DI CAMPOBASSO, PRESENTAZIONE DEL LIBRO "INVASIONE DI CAMPO. IL CALCIO NEL LINGUAGGIO E NEL RACCONTO POLITICO" - Molise Web giornale online molisano

Aut Aut Festival, il 2 Novembre al Circolo Sannitico di Campobasso, presentazione del libro "Invasione di Campo. Il calcio nel linguaggio e nel racconto politico"

Torna a Campobasso l’Aut Aut Festival e lo fa con un incontro patrocinato dal Comune di Campobasso che si terrà al Circolo Sannitico martedì 2 novembre, alle ore 18.30.

Protagonisti di questo appuntamento, curato da Valentina Fauzia, saranno gli autori Pierpaolo Lala e Rocco Luigi Nichil che presentano al pubblico il loro libro "Invasione di Campo. Il calcio nel linguaggio e nel racconto politico".

La lunga storia d’amore tra panchine a bordo campo e aule parlamentari nasce in Italia già tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, muove i primi passi negli anni del fascismo, inizia a correre durante la Prima Repubblica e va a segno con le vittorie sportive e politiche di Berlusconi, arrivando con forza immutata fino ai giorni nostri. Era dunque inevitabile che la lingua della politica fosse contagiata da slogan e metafore provenienti dal mondo del pallone, sia nel gergo dei parlamentari che in quello giornalistico, nei discorsi ufficiali come sui manifesti elettorali.

Lo spassoso e al contempo scientifico percorso di analisi storica e linguistica sviluppato dagli autori di “Invasione di Campo” è impreziosito dalla prefazione del direttore dell’Espresso Marco Damilano, dalla postfazione del giornalista de la Repubblica Filippo Ceccarelli, da un capitolo a cura del linguista Marcello Aprile e da interventi inediti dei giornalisti Marino Sinibaldi (già direttore di Rai Radio3) e Riccardo Luna (fondatore de “Il Romanista” e firma de “la Repubblica”), del conduttore della trasmissione radiofonica cult “Un giorno da pecora” Giorgio Lauro, dei comunicatori politici Francesco Nicodemo e Dino Amenduni, delle giornaliste Wanda Marra e Alessandra Sardoni, dell’autore tv Antonio Sofi, dei sociologi Giovanni Boccia Artieri e Stefano Cristante, del linguista e giornalista Silverio Novelli, che cura il magazine “Lingua italiana” di Treccani, della storica voce di “Tutto il calcio minuto per minuto” Riccardo Cucchi, del semiologo Stefano Bartezzaghi e di Edoardo Novelli, responsabile dell’Archivio degli spot politici italiani. Il volume è completato da un glossario (da 0 a 0 a Zona Cesarini/Ciampolillo) con un centinaio tra vocaboli e modi di dire nati nel mondo del calcio e traslati nel dibattito politico.