ROSETTE SENZA GLUTINE #LACUCINADELCELIACO - Molise Web giornale online molisano

Rosette senza glutine #lacucinadelceliaco

Ben ritrovati, oggi in  via del tutto eccezionale in questo sabato di fine ottobre voglio condividere con voi la ricetta delle rosette senza glutine, facilissime da fare in casa con pochi semplici ingredienti. Passiamo subito alla ricetta.
INGREDIENTI:
500 gr di farina senza glutine
280 gr di acqua tiepida
20 gr di lievito di birra fresco
1 Cucchiaino di zucchero
25 gr di olio EVO
15 gr di sale
PROCEDIMENTO:
Sciogliete il lievito nell'acqua con lo zucchero, lasciate agire per circac10 minuti, versate la farina in una ciotola, unite l'acqua con il lievito, iniziate a impastare con una forchetta, unite l'olio, continuate a impastare con le mani, alla fine aggiungete il sale, impastate fino a quando risulta un' impasto liscio, formate una palla, lasciate lievitare nella stessa ciotola coperta con la pellicola per alimenti per un' ora a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo di lievitazione formate sei palline con l'impasto aiutandovi con poca farina se è necessario, sistematele in una teglia rivestita con carta da forno distanziate tra di loro, con un coltello incidete un cerchietto al centro delle palline e i petali intorno per dare la forma delle classiche rosette, coprite con un foglio di carta da forno e lasciate lievitare ancora per un'ora e mezza. Una volta lievitate infornate in forno già caldo a 220 gradi per circa 20/25 minuti. Sfornate le rosette, lasciate raffreddare su una gratella ed ecco le rosette, pronte per essere gustate farcite o anche sgranocchiate così in tutta la loro semplicità per apprezzare di più la loro fragranza e croccantezza. Buon fine settimana.
Aspetto le vostre email al nostro indirizzo: moliseweb@gmai.com
Antonietta Morelli