PETRELLA TIFERNINA, GIOVEDÌ SI PRESENTA IL PROGETTO PIACT - Molise Web giornale online molisano

Petrella Tifernina, giovedì si presenta il progetto PIACT

La realtà virtuale a servizio del turismo – Primo Workshop internazionale del progetto “Policy Innovations for Accessible Tourism using VR technology” PIACT

La realtà virtuale può essere utilizzata per raccontare le destinazioni turistiche in un modo unico e coinvolgente ma può anche favorire la fruizione a distanza di siti di valenza culturale, ambientale e turistica da parte di chi si trova in condizioni di svantaggio.

Il progetto europeo “PIACT - Policy Innovations for Accessible Tourism using VR technology” affronta una delle principali sfide dei territori coinvolti in Italia, Turchia e Portogallo: aumentare il potenziale delle destinazioni turistiche esistenti supportando la diversificazione, la personalizzazione, l'integrazione e la specializzazione dei servizi turistici.

I comuni aderenti al progetto intendono scambiarsi idee, progetti e nuove tendenze del mercato turistico al fine di promuovere il turismo accessibile anche tramite l’utilizzo della Realtà Virtuale.

Il primo workshop internazionale del progetto si svolgerà i giorni 2/3/4 novembre 2021 presso la Sala Museale del comune di Petrella Tifernina, che svolge il ruolo di capofila, e prevederà un programma immersivo di formazione, dimostrazioni, presentazioni e visite studio supportate da facilitatori ed esperti di realtà virtuale.

Nel workshop saranno coinvolti i rappresentanti dei comuni di Petrella Tifernina (Italia), Cascais (Portogallo) e del Governatorato di Izmir (Turchia) e le organizzazioni regionali molisane del settore.